Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Incontri e iniziative Una giornata in Ateneo per gli studenti del corso internazionale interateneo...

Una giornata in Ateneo per gli studenti del corso internazionale interateneo Biology of Human and Environmental Health

Una delegazione di 70 studentesse e studenti del secondo anno del corso organizzato da Unibo con l'Università di Padova, è stata invitata a un evento per conoscere i servizi e le strutture dell'Alma Mater che potranno ospitarli al terzo anno

Il Prorettore alla Didattica Roberto Vecchi ha accolto, ieri nella, sala VIII Centenario in Rettorato, una delegazione di 70 studentesse e studenti del secondo anno del corso internazionale interateneo Biology of Human and Environmental Health, organizzato da Unibo con l'Università di Padova. Una giornata di incontri e visite per offrire una panoramica delle sedi dell’Università di Bologna agli studenti che sceglieranno Bologna, al terzo anno di corso, per seguire i temi dell’Environmental Health. Sono stati, infatti, presentati i laboratori didattici, oltre ai servizi e ai sei insegnamenti che gli studenti potranno seguire in Unibo.

Tra gli interventi della giornata, quello del prof. Marco Mongillo (Università di Padova), del prof. Marco Passamonti e della prof.ssa Annamaria Colacci che ha tenuto una lecture dal titolo "Environmental Health, beyond definitions", spiegando i concetti più importanti relativi alla salute dell’ambiente e alla sua stretta relazione con la salute umana, dal punto di vista formativo, scientifico e anche regolatorio data la sua expertise all’interno degli organismi internazionali WHO, OCSE, e nazionali, Ministero della Salute e ARPAE.

"Una giornata da cui è emerso chiaramente come questo corso di studio sia fortemente innovativo, avanzato nelle metodologie e al passo con le problematiche emergenti legate agli effetti dei cambiamenti climatici e dell’inquinamento sull’ecosistema, Uomo compreso. Due antiche, gloriose e grandi università – ha spiegato la prof.ssa Elena Fabbri, Delegata per l’Orientamento in entrata e itinere - si sono unite per sviluppare un progetto formativo che si occupa della relazione ovvia tra ambiente e salute però finora mai affrontato in alcun corso di laurea italiano".