Logo d'ateneo Unibo Magazine

World Osteoporosis Day: l'evento per costruire ossa più forti

Per la giornata dedicata all'osteoporosi (20 ottobre), il Dipartimento di Scienze Biomediche e Neuromotorie dell’Università di Bologna e l’IRCCS - Istituto Ortopedico Rizzoli hanno organizzato un evento di divulgazione aperto alla cittadinanza per promuovere la salute delle ossa

Il 20 ottobre si celebra il World Osteoporosis Day, un evento promosso dalla International Osteoporosis Foundation per portare all'attenzione della comunità la salute delle ossa. Per il 2023 il tema è "Build Better Bones" per sottolineare la necessità di rinforzare le ossa fragili per affrontare la sfida dell'osteoporosi.

Per l'occasione, il Dipartimento di Scienze Biomediche e Neuromotorie dell’Università di Bologna e l’IRCCS Istituto Ortopedico Rizzoli hanno organizzato un evento di divulgazione, con il patrocinio del Comune di Bologna, della Federazione Italiana Osteoporosi e Malattie dello Scheletro (FEDIOS) e della Società Italiana dell’Osteoporosi, del Metabolismo Minerale e delle Malattie dello Scheletro (SIOMMMS). Coordinati dal prof. Nicola Baldini del Dipartimento di Scienze Biomediche e Neuromotorie Unibo e dell’IRCCS Istituto Ortopedico Rizzoli, i ricercatori porteranno la ricerca fuori dai laboratori, incontrando la cittadinanza in un luogo simbolico della città.

L'appuntamento è alle 16
presso la Sala degli Anziani di Palazzo d’Accursio dove si susseguiranno gli interventi di medici e professori con l'obiettivo di far conoscere e discutere gli sviluppi più recenti nella ricerca sull'osteoporosi. Sarà un'occasione preziosa per coinvolgere attivamente la comunità nella lotta contro questa malattia, lavorando insieme per costruire un futuro con ossa più forti e una salute scheletrica migliore per tutti. Tra i temi, si parlerà di osteoporosi come emergenza sanitaria, inquinamento e salute dell’osso, nuove terapie, nutrizione e nutraceutica per prevenire la fragilità ossea, il rischio di caduta e tanto altro.

Programma completo

Osteoporosi: prospettive della ricerca biomedica

20 Ottobre 2023

ore: 16:00

Palazzo d’Accursio, Sala degli Anziani (Piazza Maggiore, 6 - Bologna)

Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili

La fragilità dell’osso costituisce una vera e propria emergenza socio-sanitaria che la ricerca biomedica bolognese è impegnata a contrastare. Per la prima volta i ricercatori escono dai laboratori e dai luoghi di cura per incontrare la cittadinanza in un luogo simbolo, il Palazzo Comunale.

Interverranno: Nicola Baldini (Dipartimento di Scienze Biomediche e Neuromotorie dell’Università di Bologna - DIBINEM e IRCCS Istituto Ortopedico Rizzoli), Margherita Cortini (Dipartimento di Scienze Biomediche e Neuromotorie dell’Università di Bologna); Sofia Avnet (Dipartimento di Scienze Biomediche e Neuromotorie dell’Università di Bologna), Paolo Abondio (Dipartimento di Beni culturali Unibo), Livia Roseti (IRCCS Istituto Ortopedico Rizzoli), Enrico Schileo (IRCCS Istituto Ortopedico Rizzoli), Lorenzo Brognara (Dipartimento di Scienze Biomediche e Neuromotorie dell’Università di Bologna), Ferdinando Silveri, FEDIOS.