Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Libri Da una pillola all'altra. Come sono cambiate le abitudini sessuali degli...

Da una pillola all'altra. Come sono cambiate le abitudini sessuali degli italiani dal dopoguerra a oggi

Autore: Giuseppe Martorana

Editore: Bologna University Press

Una narrazione parallela che descrive da un lato l’evoluzione della ricerca che ha portato sul mercato farmaci innovativi e dall’altro quanto e come questi farmaci abbiano inciso sui costumi sessuali, con conseguenze in ogni ambito della società

Una passeggiata di carattere divulgativo mirata a ripercorrere le molteplici e sostanziali trasformazioni che hanno modificato le abitudini sessuali degli italiani dal dopoguerra ad oggi, guidata dall’urologo Giuseppe Martorana, Professore Emerito dell’Università di Bologna.

"L’idea di questo testo nasce una decina di anni fa, quando, nell’ambito delle lezioni rivolte ai medici in formazione della Scuola di Specializzazione in Urologia, ne avevo preparata una ad indirizzo andrologico e discusso di quanto i farmaci PDE5i (usati per il trattamento della disfunzione erettile) avessero totalmente cambiato le abitudini sessuali nella nostra società, specie nella fascia over 50 e over 60", spiega il professor Martorana. "Qualcuno degli allievi, a fine lezione, mi aveva solleticato e suggerito di trasformare la lezione in un libro vero e proprio".

Il testo si configura come una narrazione parallela che descrive da un lato l’evoluzione della ricerca che ha portato sul mercato farmaci innovativi e dall’altro, attraverso una sintetica ricostruzione del contesto storico, quanto e come questi farmaci abbiano inciso sui costumi sessuali, con conseguenze in ogni ambito della società.

"Ciò che mi ha convinto a trattare l'argomento con un approccio divulgativo - dice ancora l'autore - è la peculiarità della sequenza storica di come, dal dopoguerra in poi, l’evoluzione della scienza farmacologica e le esigenze proprie della società siano andate quasi di pari passo (è nato prima l’uovo o la gallina?) ed abbiano rivoluzionato completamente le abitudini sessuali degli italiani".

Giuseppe Martorana è Professore Emerito di Urologia presso l'Università di Bologna. Dal 1995 al 2016 ha diretto la Clinica e la Scuola di Specializzazione in Urologia dell'Alma Mater. È stato Direttore del Centro di Ricerca Interdipartimentale Unibo per la Tutela della Salute Sessuale (CISS), membro della commissione "strategy planning office" della Società Europea di Urologia (EAU), Presidente del Collegio dei Professori Ordinari di Urologia e Presidente della Società Italiana di Urologia. Promotore di tecnologia avanzata come la laparoscopia e la chirurgia robotica in Urologia. Ha diretto il Master Universitario di II° livello di "Chirurgia Urologica Robotica". È stato insignito recentemente del Premio Roth, il massimo riconoscimento alla carriera in ambito urologico, rilasciato dalla SIU (Società Italiana di Urologia).

Ha scritto "I quaderni di urologia", rivolto agli studenti di Medicina e Chirurgia (2003) e coordinato il "Manuale di Urologia e Andrologia", rivolto agli specializzandi in Urologia (2009). Come tributo al suo maestro, ha pubblicato "L’uso dell’intestino in urologia: ricostruzione storica attraverso i disegni di Luciano Giuliani" (2021).