Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Incontri e iniziative Cittadine e cittadini protagonisti della ricerca: a Palazzo Poggi una mostra...

Cittadine e cittadini protagonisti della ricerca: a Palazzo Poggi una mostra sulla citizen science

Realizzata nell'ambito del progetto Una.Resin dell'Alleanza Una Europa, l'esposizione mostra una serie di esperienze di ricerca in diversi paesi europei realizzate anche grazie al contributo diretto della popolazione locale


Dal 22 gennaio al 9 febbraio, a Palazzo Poggi, nell’atrio della Biblioteca Universitaria di Bologna, va in scena la mostra "Scienza e cittadini - Una.Resin Exhibition". L’esposizione presenta una serie di progetti di ricerca, sviluppati nell'ambito del progetto europeo Una.Resin, che sono stati realizzati con il contributo diretto di cittadine e cittadini.

Grazie a immagini, testi e di videointerviste ad alcuni ricercatori delle università coinvolte, i visitatori potranno scoprire come sono stati coinvolti i cittadini nelle diverse fasi dei progetti presentati.

L’utilizzo della citizen science – quel complesso di attività legate alla ricerca scientifica che prevede il coinvolgimento di soggetti non accademici e in particolare dei cittadini – è già diffuso in campi come la biologia e gli studi ambientali, ma la sua applicazione può abbracciare un’ampia gamma di discipline. Le possibilità di collaborazione tra ricercatori e cittadini sono infatti molteplici: dal contributo allo sviluppo del progetto, alla raccolta dati, alla partecipazione attiva alla fase di analisi, fino alla partecipazione e alla diffusione dei risultati della ricerca.

In questo contesto, con il progetto Una.Resin, l'Alleanza di Università Europee Una Europa, di cui fa parte anche l’Università di Bologna, ha affrontato il tema della citizen science dal punto di vista dell'utilizzo delle metodologie nella ricerca. I progetti in mostra riguardano l'identificazione, conservazione e riconoscimento del patrimonio culturale materiale e immateriale. In tutti i casi, l'obiettivo è valorizzare il contributo diretto dei cittadini e massimizzare l’impatto della loro partecipazione sulla qualità dei risultati ottenuti.

Guidato dall'Alleanza di Università Europee Una Europa il progetto Una.Resin ha sviluppato soluzioni per strategie congiunte di ricerca e innovazione, per la condivisione di infrastrutture e risorse e per il rafforzamento del capitale umano.

Scienza e cittadini - Una.Resin Exhibition

dal 22 Gennaio al 9 Febbraio 2024

Palazzo Poggi, Atrio Biblioteca Universitaria di Bologna (Via Zamboni, 33 - Bologna)

L’Alleanza di Università Europee “Una Europa”, di cui fa parte anche l’Università di Bologna, ha affrontato il tema della citizen science dal punto di vista dell’uso di metodologie nella ricerca. Il termine citizen science (letteralmente, scienza dei cittadini in inglese) indica quel complesso di attività collegate ad una ricerca scientifica che prevede il coinvolgimento di soggetti non accademici ed in particolare i cittadini. Questa mostra introduce le esperienze dei ricercatori e le strategie efficaci per coinvolgere i cittadini nelle diverse fasi dei progetti.

Allegati