Logo d'ateneo Unibo Magazine

Siamo tutti intolleranti

Autore: Enzo Spisni

Editore: Sonzogno

Prezzo: 17€

Sensibilità alimentari e altre reazioni ai cibi: come riconoscerle e come affrontarle

Per la collana Scienze per la vita , ideata e diretta da Eliana Liotta,  una guida essenziale, chiara ed esaustiva alle intolleranze alimentari: un prezioso vademecum sulle cause, i sintomi, i test e le cure per scoprire e combattere le reazioni avverse ai cibi.

Viviamo in un’epoca di intolleranze. Non solo politiche o ideologiche, ma soprattutto alimentari. Secondo le statistiche, le reazioni anomale ai cibi si sono triplicate negli ultimi quarant’anni. Crescono la celiachia e la sensibilità al glutine, le allergie al nichel e alla frutta. Per non parlare del 50 percento della popolazione italiana che è geneticamente intollerante al lattosio e neppure lo sa.

Molte persone hanno sintomi come emicrania, stanchezza, mal di pancia ripetuti oppure orticaria e non riescono a ricondurli a una patologia specifica. La causa può essere un’intolleranza alimentare, che va diagnosticata con i test adeguati, quando disponibili, o attraverso l’analisi ragionata della propria dieta.

Enzo Spisni, direttore del laboratorio di Fisiologia traslazionale e nutrizione all’Università di Bologna, studia da anni questi temi, affiancando la divulgazione scientifica al lavoro di ricerca sui grani antichi e moderni e sulle reazioni anche ad altre componenti alimentari, come gli additivi.

In questo libro spiega in modo semplice perché il corpo si ribella a certi ingredienti. Insegna a scansare la giungla di test inaffidabili e a fare automonitoraggio per capire se si è intolleranti o allergici a qualche cibo, risolvendo i propri problemi.


Enzo Spisni, esperto a tutto campo di nutrizione e infiammazione, dirige il laboratorio di Fisiologia traslazionale e nutrizione all’Università di Bologna, dov’è professore associato. Dal 2008 collabora a studi specialistici sulle interazioni tra i nutrienti e la fisiologia del tratto gastrointestinale, che coinvolgono primariamente l’immunità. È autore di oltre cento pubblicazioni su importanti riviste scientifiche internazionali. Nel 2015 fonda la startup Targeting Gut Disease, di cui rimane amministratore delegato fino al 2022. Nel luglio 2020 ha vinto un progetto europeo per contrastare con la dieta la pandemia da SARS-COV-2.