Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Incontri e iniziative Un evento in Accademia delle Scienze per il farmacista Carlo Parmiani

Un evento in Accademia delle Scienze per il farmacista Carlo Parmiani

A trent'anni dalla sua scomparsa, la Fondazione Famiglia Parmiani ha ricordato la figura e le azioni filantropiche del dottore molto apprezzato e conosciuto in città, in memoria del quale sono stati istituiti assegni di ricerca che hanno favorito il lavoro di giovani studiosi meritevoli e i risultati ottenuti

Si è svolto ieri, in Accademia delle Scienze, a trent'anni dalla sua scomparsa, l'evento in memoria del farmacista dott. Carlo Parmiani, professionista molto apprezzato e conosciuto a Bologna, che ha lasciato parte dei suoi beni per la costituzione di una Fondazione rivolta ai giovani studiosi dell’Università di Bologna.

L'incontro, presieduto dal prof. Giorgio Cantelli Forti, ha visto i saluti del Rettore Giovanni Molari e gli interventi della prof.ssa Patrizia Hrelia, coordinatrice del Corso di Laurea magistrale in Farmacia, e del prof. Mario Lima, Presidente della Scuola di Medicina e Chirurgia Unibo.

All'evento erano presenti anche alcuni vincitori nell’ultimo decennio di Assegni di Ricerca “Parmiani” che hanno illustrato i risultati scientifici ottenuti, sotto la guida di tutor qualificati a livello internazionale, mentre il prof. Cantelli Forti ha ricordato le iniziative a cui ha partecipato la Fondazione Parmiani, come il cofinanziamento per realizzazione di un’ampia e confortevole Aula studio (58 posti) al Sant’Orsola (pad.11) per gli studenti della Scuola di Medicina e Chirurgia, e l'acquisto e la successiva cessione in comodato d’uso all’Ateneo di due immobili in via Berti Pichat 10, per la gestione della ex Scuola di Farmacia, Biotecnologie e Scienze Motorie.