Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Sport Nuoto pinnato. Tante medaglie per il Cus Bologna ai campionati italiani...

Nuoto pinnato. Tante medaglie per il Cus Bologna ai campionati italiani primaverili di categoria

Le atlete e gli atleti dell'Alma Mater si mettono in mostra a Lignano Sabbiadoro, con tanti piazzamenti sul podio e conquistando il quarto posto per società


Quarto posto del Cus Bologna ai campionati italiani primaverili di categoria di nuoto pinnato di velocità. Nella splendida cornice di Lignano Sabbiadoro (Udine) l’Università di Bologna si conferma al top, sfiorando il podio per società (su 48 club) e conquistando medaglie con quasi tutti gli effettivi.

Tra i prima categoria poker d’oro per Giulia Savino nei 50, 100, 200 e 200 pinne. Vittoria Rizzello è d’argento nei 50 e 100 mono e nei 50 apnea e bronzo nei 200 e 400 mono. Alejandro Lopez Quispe, invece, è di bronzo nei 200 mono. Non si tirano indietro nemmeno i seconda categoria: Emma Musolesi è seconda nei 400 mono, mentre Caterina Faccioli e Caterina Andreoli giungono terze nei 50 mono e nei 200 mono.

A livello juniores, tris d’oro per Christian Degli Esposti nei 100, 200 e 400 mono con l’aggiunta dell’argento nei 50 mono. Silvia Gualandi vince i 50 apnea, si piazza seconda nei 50 pinne ed è terza nei 100, 200 e 400 pinne. Argento per Simone Ravaglia nei 400 mono.

E le staffette? Argento nella 4x100 monopinna femminile seconda categoria con Faccioli, Musolesi, Rizzello, Andreoli; argento nella 4x100 monopinna maschile senior con Degli Esposti, Palleschi, Montalti, Ravagli; argento nella 4x100 pinne femminile prima categoria con Savino, Orlandini, Manaresi, Falchi; argento nei 4x50 mono mista 2M+2F juniores con Ravagli, Gualandi, Degli Esposti, Faccioli e oro nella 4x50 femminile 2 pinne + 2 mono seconda categoria con Savino, Andreoli, Faccioli, Rizzello.

Soddisfatta e felice per il cammino dei suoi ragazzi, il coach, Veronica Arrighi. "Come squadra possiamo ritenerci soddisfatti perché, nonostante ci siamo confrontati con squadre molto più numerose, siamo riusciti a guadagnare un quarto posto nella classifica generale con ottimi piazzamenti. Sicuramente c'è ancora tanto su cui lavorare, ma i risultati ottenuti mostrano che siamo sulla buona strada. Prossima tappa: Coppa del Mondo ad Aix en Provence a fine febbraio, dove ci confronteremo con atleti di livello mondiale".