Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Incontri e iniziative Musica Insieme in Ateneo: in scena Mozart, Fauré, Messager e Respighi

Musica Insieme in Ateneo: in scena Mozart, Fauré, Messager e Respighi

Il Collegium Musicum Almae Matris, con la pianista Isabella Ricci e sotto la guida della direttrice d’orchestra Alissia Venier, riprodurrà i brani dei grandi compositori durante il terzo appuntamento della rassegna gratuita per la comunità Unibo

Mercoledì 21 febbraio, alle 19.30, nella consueta cornice del DAMSLab Auditorium (Piazzetta Pasolini, 5/b - Bologna) il Collegium Musicum Almae Matris animerà il terzo appuntamento della XXVI edizione della rassegna MIA - Musica Insieme in Ateneo. Le musiche di Wolfgang Amadeus Mozart, Gabriel Fauré/André Messager e Ottorino Respighi riecheggeranno in sala sotto la guida della direttrice d’orchestra Alissia Venier.

Un programma eclettico i cui contrasti si rivelano solo apparenti, trovando la loro perfetta sintesi nell’omaggio a Fauré, nel centenario della sua scomparsa. Altro fil rouge della serata è la stessa città di Bologna: crocevia culturale in cui Mozart ricevette accoglienza e onori e dove Respighi trovò i natali. La prima parte del concerto vedrà la giovane pianista Isabella Ricci, vincitrice del Concorso pianistico internazionale “Andrea Baldi”, deliziare la platea con il Quintetto KV 452 di Mozart, scritto nel 1784: un omaggio al compositore austriaco, che introdurrà il pubblico in un percorso armonico delineato dalle note di illustri compositori. Un viaggio musicale in cui i presenti saranno poi proiettati avanti di un secolo, grazie alla riproposizione del parodistico omaggio per fiati e pianoforte che Fauré e Messager dedicarono ad alcuni tra i più noti temi del Ring wagneriano.

Nella seconda parte della serata protagonisti della scena saranno gli archi con una spiritosissima Serenata notturna di Mozart, che contrappone in stile barocco un quartetto d’archi a un “tutti” dotato di timpani. A chiudere l’esibizione le Antiche arie e danze per liuto di Ottorino Respighi.

L’ingresso al concerto è gratuito per gli studenti e il personale docente e tecnico-amministrativo dell’Università di Bologna, su presentazione del proprio badge, mentre per tutti i cittadini il biglietto ha un costo di 10 euro. I biglietti sono disponibili online, a Bologna Welcome e nei punti vendita del circuito Vivaticket e il giorno del concerto a partire dalle 18.30 nel foyer del DAMSLab/Auditorium.

L’Ateneo per l’Ateneo

21 Febbraio 2024

ore: 19:30

Ingresso libero

Collegium Musicum Almae Matris. Isabella Ricci pianoforte; Alissia Venier direttrice; Musiche di Mozart, Fauré/Messager, Respighi

Ingresso gratuito per gli studenti e il personale docente e tecnico-amministrativo dell’Università di Bologna, su presentazione del badge Unibo. Posto unico 10 euro. I biglietti sono disponibili online, a Bologna Welcome e nei punti vendita del circuito Vivaticket e il giorno del concerto a partire dalle 18,30 nel foyer del DAMSLab/Auditorium.

Tutte le date della rassegna: