Sarà inaugurata martedì 27 febbraio, alle 17.30, in Salaborsa (Corridoio del Bramante, negli spazi di Innovazione Urbana Lab - Piazza Nettuno, 3 - Bologna), la mostra “Design X la città”, a cura dal gruppo di ricerca Advanced Design Unit con il supporto del Dipartimento di Architettura dell’Alma Mater, organizzata nell'ambito della manifestazione “DESIGN X. 10 ANNI DI DESIGN @UNIBO, per il decennale dalla fondazione del Corso di Laurea in Design del prodotto industriale Unibo.
Fino al 23 marzo sarà possibile visitare l'esposizione che, attraverso una selezione di progetti sviluppati anche grazie alla collaborazione con enti e organizzazioni del territorio, ha l'obiettivo di raccontare l’interazione del design con la città contemporanea e mostrare le più significative esperienze di progettazione che hanno preso forma all’interno dei percorsi didattici del corso di laurea e del corso di laurea magistrale in Advanced Design.
Il percorso espositivo porrà inoltre l'attenzione verso lo studio degli individui, dei loro comportamenti singoli, delle pratiche collettive, ma anche il come, dove e quando avvengono i flussi di scambio di risorse e conoscenza tra i diversi attori che contribuiscono alla costruzione e utilizzo di prodotti, servizi e processi. Ogni progetto metterà, quindi, in luce il forte interesse verso la lettura dei bisogni umani e il ruolo centrale che questa assume in relazione al campo del design.