Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Incontri e iniziative Musica Insieme in Ateneo: un concerto di tradizioni ed energia popolare...

Musica Insieme in Ateneo: un concerto di tradizioni ed energia popolare balcanica

The Balkan Baroque Project riprodurrà le composizioni di Georg Philipp Telemann durante il quarto appuntamento della rassegna MIA: violino, flauto, viola da gamba e clavicembalo mostreranno, brano dopo brano, come l’arte non conosca confini. Ingresso gratuito per la comunità dell’Alma Mater

Mercoledì 13 marzo, alle 19.30, nella consueta cornice del DAMSLab Auditorium (Piazzetta Pasolini, 5/b - Bologna), The Balkan Baroque Project, al suo debutto a Bologna, riporterà in scena Georg Philipp Telemann, uno fra i più longevi e prolifici compositori della storia, rendendolo protagonista del quarto appuntamento della XXVI edizione della rassegna MIA - Musica Insieme in Ateneo.

Zefira Valova (violino), Meila Tomé Pihler (flauto traverso, flauto dolce), Rosita Ippolito (viola da gamba), Predrag Gosta (clavicembalo) sono i quattro membri dell’ensemble che, fondendo le proprie multiformi radici culturali attraverso suoni e melodie, dimostra brando dopo brano come la musica non conosca confini.

Un concerto che evidenzierà al pubblico come Georg Philipp Telemann, virtuoso di tutti gli strumenti di questo ensemble con la sola eccezione della viola, abbia saputo accogliere in un quartetto di flauto, violino, viola da gamba e clavicembalo le sonorità e le tradizioni “colte” di allora, ma anche i variopinti colori e l’energia della musica popolare balcanica.
È così che le musiche del compositore tedesco riecheggeranno in sala grazie alla maestria dei membri del Balkan Project, fra i più accreditati interpreti del barocco: da Zefira Valova, concertmeister e direttrice dell’ensemble Il Pomo d’Oro, a Predrag Gosta, direttore dell’Accademia e del Festival di musica antica di Belgrado, e da Rosita Ippolito, docente di viola da gamba al Conservatorio di Vicenza e ospite di Ravenna Festival come del Brezice Festival, a Meila Tomé, fondatrice del principale Festival della Vojvodina, le Giornate di Musica barocca a Novi Sad.

Prima dell’esibizione musicale Piazzetta Pasolini sarà animata dal Mercato Ritrovato, composto da oltre cinquanta produttori del territorio che vendono direttamente, a prezzi equi, prodotti stagionali a kilometro zero; un’occasione per assaporare un delizioso aperitivo, gustando cibi di strada, vini locali, vin brulé e birre artigianali.


L’ingresso al concerto è gratuito per gli studenti e il personale docente e tecnico-amministrativo dell’Università di Bologna, su presentazione del proprio badge, mentre per tutti i cittadini il biglietto ha un costo di 10 euro. I biglietti sono disponibili online, a Bologna Welcome e nei punti vendita del circuito Vivaticket e il giorno del concerto a partire dalle 18.30 nel foyer del DAMSLab/Auditorium.

The Balkan Baroque Project

13 Marzo 2024

ore: 19:30

Ingresso libero

Zefira Valova violino; Meila Tomé Pihler flauto traverso, flauto dolce;Rosita Ippolito viola da gamba; Predrag Gosta clavicembalo; Musiche di Telemann

Ingresso gratuito per gli studenti e il personale docente e tecnico-amministrativo dell’Università di Bologna, su presentazione del badge Unibo. Posto unico 10 euro. I biglietti sono disponibili online, a Bologna Welcome e nei punti vendita del circuito Vivaticket e il giorno del concerto a partire dalle 18,30 nel foyer del DAMSLab/Auditorium.

Tutte le date della rassegna: