Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Incontri e iniziative Le meraviglie del parto: la percezione della nascita tra l'Alto Medioevo e...

Le meraviglie del parto: la percezione della nascita tra l'Alto Medioevo e l'Età moderna

Presentazione del libro di Alessandra Foscati che racconta come il momento iniziale della vita era percepito in Occidente tra le due epoche, quando pensiero scientifico e tradizione popolare tendevano a fondersi in uno scenario intriso di mistero e popolato da esseri mitologici, rituali e amuleti

Martedì 19 marzo, alle 16, nell’Aula magna della Biblioteca Universitaria di Bologna (Via Zamboni 35) Alessandra Foscati presenterà il suo libro “Le meraviglie del parto. Donare la vita tra Medioevo ed Età moderna”, in un dialogo con Tommaso Duranti, docente di Storia medievale, e Iolanda Ventura, docente di Letteratura latina medievale e umanistica; a introdurre gli ospiti Francesco Citti, Presidente della Biblioteca Universitaria di Bologna.

La presentazione sarà preceduta, alle 15.30, da una visita organizzata alla collezione Giovanni Antonio Galli (1708-1782) del Sistema Museale di Ateneo – SMA, presso Museo di Palazzo Poggi (Via Zamboni, 33 – Bologna).

Foscati, grazie all’analisi di fonti mediche, giuridiche, religiose e letterarie, restituisce un affresco della rappresentazione del parto in Occidente tra Medioevo ed Età moderna fino al XVII secolo, prima della medicalizzazione settecentesca della pratica ostetrica e della nascita delle cliniche.

L’autrice mette in luce un contesto in cui pensiero scientifico e tradizione popolare tendevano a fondersi: a dominare era l’idea che l’utero della donna potesse celare “meraviglie” che solo all’ultimo momento erano rivelate, popolando così l’immaginario collettivo di nascite di esseri talvolta mitologici, come le arpie; allo stesso tempo si riteneva che l’utilizzo di formule e amuleti potesse aiutare la donna a partorire più velocemente.

Il volume mostra la “scena del parto” attraverso il racconto delle azioni compiute sulle partorienti da ostetrica, parenti e vicine di casa - protagoniste di un momento condiviso di solidarietà femminile - ma anche da uomini tra cui il marito, il prete e, da un certo momento in poi, il chirurgo.

È così che il lettore, guidato dalla narrazione e forte delle fonti utilizzate che ne costituiscono il motore trainante, percorre un viaggio alla scoperta sia degli aspetti di lunga continuità tra le epoche analizzate, sia dei più significativi cambiamenti dell’Età moderna.

L’ingresso alla visita organizzata e, a seguire, alla presentazione del libro è gratuito previa prenotazione.

Le meraviglie del parto. Donare la vita tra Medioevo ed Età moderna

19 Marzo 2024

ore: 15:30

Museo di Palazzo Poggi (Via Zamboni, 33 - Bologna ) e Aula Magna della Biblioteca Universitaria di Bologna (Via Zamboni, 35 - Bologna)

Ingresso libero previa iscrizione

Tra Medioevo ed Età moderna dominava l'idea che l'utero della donna potesse celare «meraviglie» che solo all'ultimo momento venivano rivelate. Testimonianze di una mentalità e di un sapere condiviso entro il quale il pensiero scientifico e la tradizione popolare tendevano a fondersi.

Tutte le date della rassegna: