Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Incontri e iniziative Gli amici degli impollinatori si incontrano all'Orto Botanico ed Erbario...

Gli amici degli impollinatori si incontrano all'Orto Botanico ed Erbario dell’Alma Mater

Gestire in modo sostenibile spazi verdi pubblici e privati nel contesto urbano, riportando la natura nelle vite di cittadini e cittadine: è il tema della giornata di confronto, organizzata dall’Università di Bologna nell’ambito del progetto LIFE4Pollinators, dedicata alla tutela della biodiversità

Venerdì 22 marzo, a partire dalle 10, presso l’Aula B e successivamente in Orto botanico (Via Irnerio, 42 - Bologna) si terrà l’incontro "Città e giardini amici degli Impollinatori", dedicato alla natura in città e pensato per chi si occupa di progettazione e gestione del verde urbano in ottica pollinator-friendly.

Organizzato dal Dipartimento di Scienze biologiche, geologiche e ambientali - BiGeA dell’Università di Bologna, in collaborazione con il Sistema Museale di Ateneo - Orto Botanico ed Erbario, l’evento si inserisce nella cornice del progetto LIFE4Pollinators, coordinato dalla prof.ssa Marta Galloni.

Dopo i saluti istituzionali del prof. Juri Nascimbene - Prefetto dell’Orto Botanico ed Erbario e curatore di Area Scientifica SMA - e del prof. Alessandro Chiarucci (Direttore BiGeA), protagonista della giornata sarà un ampio confronto tra esponenti del mondo accademico e rappresentanti delle amministrazioni comunali.

Gestione sostenibile degli spazi verdi pubblici e privati sarà il leitmotiv degli interventi previsti, incentrati su tutte le azioni che possono essere intraprese, sia dalle amministrazioni sia dai singoli cittadini, per tutelare le api e gli altri impollinatori in ambiente urbano. L’obiettivo è trasformare il tessuto urbano in una rete di piccole e grandi oasi di biodiversità, veri e propri corridoi ecologici, riportando la natura nelle vite di cittadini e cittadine a beneficio della salute di tutti.

Nel corso dell’incontro saranno presentati gli esempi virtuosi delle amministrazioni comunali che hanno partecipato, nell’ambito del progetto LIFE4Pollinators, alla stesura del manuale di buone pratiche per la gestione del verde urbano e della dichiarazione di intenti per diventare "comune amico degli impollinatori".

Il pomeriggio sarà dedicato agli orti botanici e alla progettazione di giardini per gli impollinatori; sarà presentato quello realizzato presso l’Orto Botanico dell’Alma Mater, visitabile nella stessa giornata.

In occasione dell’evento sarà, inoltre, possibile visitare l’esposizione fotografica “Impollinazione: l’ecologia della bellezza” di Fabrizio Santi.

L’ingresso è gratuito, previa iscrizione

Città e giardini amici degli impollinatori

22 Marzo 2024

ore: 10:00

Orto botanico ed erbario - Aula B (Via Irnerio, 42 - Bologna)

Ingresso libero previa iscrizione

Incontro dedicato alla natura in città, un’ottima occasione per chi si occupa di progettazione e gestione del verde urbano in ottica pollinator-friendly. Organizzato dal Dipartimento di Biologia Geologia Ambiente dell'Alma Mater, dall'Orto Botanico del Sistema Museale di Ateneo, nell'ambito del progetto LIFE4Pollinators coordinato dalla prof.ssa Marta Galloni.

Allegati