Il bando Call for StartUp 2023/2024 dell’Università di Bologna si è chiuso e ha selezionato trentacinque progetti divisi per quattro aree tematiche (Tecnologia e innovazione, Consumo responsabile e sostenibilità, Istruzione, cultura e intrattenimento, Servizi organizzativi e gestionali). In attesa dello Startup Day 2024 (31 maggio), è possibile scoprire i dettagli dei progetti imprenditoriali selezionati e dialogare con i loro ideatori nel corso dell'evento online "Call for Players" in programma per giovedì 4 aprile, dalle 9 alle 13.
Per i team delle idee emergenti selezionate sarà l'occasione per presentare i propri progetti all'interno di stanze virtuali e sollecitare la curiosità di chi ha voglia di entrare a far parte di un team e contribuire a trasformare l’idea in una startup di successo. I team garantiranno almeno un pitch di presentazione della propria idea ogni 60 minuti (alle ore 9.00 - 10.00 - 11.00 - 12.00), al quale farà seguito un confronto aperto con i presenti per approfondire aspetti relativi al progetto, alle competenze ricercate, ai profili dei Players e a qualsiasi altro elemento che i partecipanti riterranno rilevante.
La partecipazione è aperta e libera, senza alcun vincolo determinato dal titolo di studio o dall’iscrizione all’Università di Bologna.
Ma non finisce qui. Per i team delle idee emergenti selezionate, per i Players che si metteranno in gioco con essi e per le startup selezionate nella categoria Startup già costituite, c'è anche un programma formativo di accensione imprenditoriale (PDAI 2024) fino all'11 giugno.
Le iniziative di imprenditorialità studentesca organizzate dall'Alma Mater vedono il coinvolgimento delle Università della Regione ER (Modena e Reggio Emilia, Parma e Ferrara) e della società ART-ER Attrattività Ricerca Territorio, come dei progetti Ecosister - Ecosistema Territoriale di Innovazione dell’Emilia-Romagna e del progetto CTE COBO - Casa delle Tecnologie Emergenti del Comune di Bologna.