Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Incontri e iniziative Trent’anni dall’apartheid: sfide interne e internazionali del Sudafrica

Trent’anni dall’apartheid: sfide interne e internazionali del Sudafrica

All’Accademia delle Scienze un incontro per discutere di politica, sviluppo sociale ed economico del paese africano, sul quale pesa ancora l’eredità dell’apartheid, che andrà alle urne a maggio, trent’anni dopo le prime elezioni libere

Il 29 maggio si terranno in Sudafrica le elezioni parlamentari e provinciali, trent’anni dopo le prime elezioni democratiche del 1994 che sancirono la fine del regime dell’apartheid, con la vittoria dell’African National Congress e la nomina a Presidente di Nelson Mandela.

Si affronteranno i temi più rilevanti della politica e della società del paese africano nell’incontro "Il Sudafrica a trent’anni dalla apartheid: sfide interne e internazionali", che si terrà lunedì 9 aprile alle 16,30, presso l’Accademia delle Scienze (Via Zamboni, 31 - Bologna). L’evento sarà un’occasione per discutere del consolidamento del processo democratico, ma anche del complesso sviluppo sociale ed economico sudafricano, sul quale pesano ancora alcune eredità del periodo dell’apartheid. Si commenteranno gli attuali sondaggi, secondo i quali nelle prossime elezioni l’African National Congress potrebbe per la prima volta scendere sotto la soglia del 50 per cento a livello nazionale, aprendo una riflessione sul futuro governo del Sudafrica.

Interverranno Arrigo Pallotti e Mario Zamponi, entrambi professori al Dipartimento di Scienze politiche e sociali dell’Università di Bologna, fra i massimi esperti in Italia e a livello internazionale di storia e istituzioni dell’Africa contemporanea. I due studiosi analizzeranno le caratteristiche storico-politiche del Sudafrica sia dal punto di vista della politica interna sia rispetto al suo rilevante ruolo nel panorama africano e internazionale.

L’incontro fa parte del ciclo "Sfide della democrazia contemporanea": sette appuntamenti per riflettere, con esperti e studiosi, sulle trasformazioni in atto e sui grandi eventi che ci aspettano nel 2024 in ambito politico e sociale, dalla ricorrenza del trentennale della fine della apartheid in Sudafrica alle elezioni europee e americane.

Il Sudafrica a trent’anni dalla apartheid. Sfide interne e internazionali

9 Aprile 2024

ore: 16:30

Accademia delle Scienze, Sala Ulisse (Via Zamboni , 31 - Bologna)

Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili

Incontro per il ciclo “Sfide della democrazia contemporanea”, che prevede in tutto sette appuntamenti per riflettere sulle trasformazioni in atto e sui grandi eventi previsti nel 2024 in ambito politico e sociale. Dalle elezioni europee e americane alla ricorrenza del trentennale della fine della apartheid in Sudafrica, esperti e studiosi si confronteranno sui problemi delle democrazie contemporanee.