Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Incontri e iniziative L’intreccio “elettrizzante” tra Frankenstein e le rane di Galvani

L’intreccio “elettrizzante” tra Frankenstein e le rane di Galvani

In occasione di BOOM! Crescere nei libri, appuntamento a Palazzo Poggi per la presentazione dell'albo illustrato dedicato all’anatomista bolognese e ai suoi esperimenti sulle rane che, si diceva, riprendevano vita grazie a un flusso di corrente elettrica.

Frankenstein e le rane di Galvani (Minerva, collana Fatterelli bolognesi) è il libro illustrato di Francesco Nigro ed Elisa Mennini che verrà presentato al Museo di Palazzo Poggi (Sala Magna Charta, via Zamboni 33), martedì 16 aprile, alle 17, per scoprire le appassionanti e contagiose vicende che, dalla Bologna di Galvani e dell’Istituto delle Scienze, sfiorano l’Europa letteraria. 

L'incontro offrirà la possibilità di capire quale intreccio “elettrizzante” collega Frankenstein di Mary Shelley ai cadaveri folgorati in Inghilterra da Giovanni Aldini e alle rane elettrificate a Bologna da Luigi Galvani, e avrà al centro la figura dell’anatomista bolognese Luigi Galvani e i suoi esperimenti sulle “rane elettrificate” che, si diceva, da morte prendessero vita grazie a un flusso di corrente elettrica.


L’incontro, organizzato dal Sistema Museale di Ateneo ed Edizioni Minerva, in occasione di BOOM! Crescere nei libri - il festival dei libri e dell’illustrazione per l’infanzia che anima Bologna prima, durante e dopo la Children’s Book Fair, sarà introdotto da Tiziana Roversi, curatrice Fatterelli bolognesi. Interverranno l’autore Francesco Nigro e l’illustratrice del libro Elisa Menini, oltre a Eugenio Bertozzi, docente di Storia della Fisica e Otto Gabos, autore e disegnatore.

Maggiori informazioni

Frankenstein e le rane di Galvani

16 Aprile 2024

ore: 17:00

Museo di Palazzo Poggi, Sala Magna Charta (Via Zamboni, 33 - Bologna)

Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili

In occasione di BOOM! Crescere nei libri, presentazione del libro di Francesco Nigro e Elisa Menini. Insieme agli autori intervengono Eugenio Bertozzi, docente di Storia della fisica, e Otto Gabos, autore e disegnatore. Introduce Tiziana Roversi, curatrice di Fatterelli bolognesi.

Quale intreccio “elettrizzante” collega Frankenstein di Mary Shelley ai cadaveri folgorati in Inghilterra da Giovanni Aldini e alle rane elettrificate a Bologna da Luigi Galvani? Ce lo dice un narratore di formazione scientifica in un racconto storico per ragazzi illustrato da una fumettista. La linea chiara descrive e sottolinea le appassionanti e contagiose vicende che dalla Bologna di Galvani e dell’Istituto delle Scienze sfiorano l’Europa letteraria.