Si svolgerà sabato 20 aprile, al Dipartimento di Chimica industriale "Toso Montanari" dell’Università di Bologna la finale regionale individuale dei Giochi della Chimica 2024. 100 studenti delle scuole superiori emiliano-romagnole gareggeranno durante la competizione, organizzata dalla Società Chimica Italiana, che rientra tra le iniziative promosse dal Ministero dell’Istruzione e del Merito per valorizzare le giovani eccellenze delle scuole secondarie di secondo grado.
Quella prevista è la seconda gara, nell’ambito dell’edizione 2024 dei giochi, ospitata dall’Alma Mater: lo scorso 5 aprile a Faenza, nella sede didattica del Corso di studio in Chimica e Tecnologie per l’ambiente e per i materiali del Campus di Ravenna, si è tenuta la finale regionale a squadre che ha coinvolto 40 studenti e 10 insegnanti delle scuole superiori.
I Giochi della Chimica - nati nel 1984 e rivolti a tutte le studentesse e a tutti gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado italiane statali e paritarie - prevedono una competizione individuale, articolata in tre classi di concorso a cui partecipano gli studenti singolarmente, e una a squadre a cui prendono parte le scuole, ciascuna con un proprio gruppo di “giovani chimici”.
I vincitori regionali di ogni categoria accedono alla finale nazionale, al cui termine sarà selezionato un gruppo di 8-10 studenti che sarà sottoposto a un allenamento intensivo di una settimana da parte di docenti, ricercatrici e ricercatori universitari. Al termine di questo primo allenamento saranno scelti i quattro componenti della delegazione italiana alle Olimpiadi Internazionali della Chimica.