Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Sport Atletica leggera. Laura Elena Rami sarà ai mondiali di staffette alle Bahamas

Atletica leggera. Laura Elena Rami sarà ai mondiali di staffette alle Bahamas

Ancora una volta, l'atleta del Cus Bologna è stata convocata dalla Nazionale maggiore di atletica leggera: parteciperà ai World Relays, l'evento che offre, per le staffette migliori, la possibilità di volare ai Giochi Olimpici di Parigi


L’avevamo lasciata, nelle scorse settimane, con una speranza. Quella di essere convocata ancora dalla Nazionale maggiore di atletica leggera per partecipare ai mondiali di staffette alla Bahamas. Laura Elena Rami, 21 anni, punto di forza del Cus Bologna, nonché iscritta al terzo anno di Infermieristica all’Alma Mater, è riuscita nel suo intento.

Il primo raduno, allo stadio Paolo Rosi di Roma, ha destato ottime impressioni nei tecnici azzurri - l’allenatore di riferimento di Laura Elena, all’ombra delle Due Torri, è Mirco Tonioli - e Rami è stata convocata per i successivi raduni di Roma e Miami. E prenderà parte ai mondiali di staffette alle Bahamas.

Un’esperienza incredibile per la pupilla di Margherita Mezzetti, massimo dirigente cussino per l’atletica leggera, perché Laura Elena avrà la possibilità di allenarsi a stretto contatto di gomito con Marcell Jacobs, Filippo Tortu e Lorenzo Patta, campioni olimpici della 4x100, l’argento mondiale Roberto Rigali e le frazionisti di bronzo, all’Europeo, Zaynab Dosso, Dalia Kaddari, Anna Bongiorni e Alessia Pavese.

L’evento del 4-5 maggio di Nassau, alle Bahamas, va sotto il nome di World Relays e offre, per le staffette migliori, la possibilità di volare ai Giochi Olimpici di Parigi. Il direttore tecnico della squadre nazionali, Antonio La Torre, ha selezionato 30 elementi, 15 uomini e 15 donne. Il programma vede una prima parte del raduno allo stadio dei Marmi di Roma, poi la partenza, il 26 aprile, per Miami e il successivo passaggio a Nassau, il 2 maggio.

Questi eventi internazionali forse impediranno a Laura Elena Rami di essere a Campobasso, a fine maggio, per i Campionati Nazionali Universitari. Ma sia il Cus Bologna sia l’Alma Mater Studiorum sono in prima fila per spingere Laura Elena verso i Giochi.