Gianluca Ghini, 17 anni, stacca il pass per i Campionati Europei Giovanili dopo il criterium nazionale di Lignano Sabbiadoro (Udine) di nuoto pinnato. Gianluca, punto di forza del Cus Bologna, grazie alle sue prestazioni volerà a Klaipeda, in Lituania, dal 25 giugno al primo luglio.
Convocato per i 200, 400, 800 monopinna e staffetta 4x100 e 4x200 monopinna. La notizia arriva durante le gare tra le urla di gioia di tutta la squadra.
E Ghini? "Sono Gianluca - racconta - ho 17 anni sono di Bologna e studio all'istituto tecnico Manfredi Tanari. Ho iniziato a nuotare da quando ero piccolo e il mio sogno più grande è sempre stato quello di diventare qualcuno nel mondo del nuoto pinnato. È stata una sorpresa fantastica la convocazione e sono grato di avere questa opportunità. Sono consapevole che ci sarà molto lavoro da fare ad allenamento e sarà cruciale per prepararmi al meglio. Voglio dare il massimo di me stesso e dimostrare di essere all’altezza di questa opportunità. Sono contento di indossare per la prima volta la maglia dell’Italia e sono pronto a gareggiare per essa".
Soddisfatto anche l’ambiente del Cus Bologna. "Tutta la squadra è orgogliosa di questo splendido risultato. Sono stati mesi complessi, pieni di infortuni, di incertezze, ma questo è il segno che se ci credi veramente i sogni si avverano. Adesso dobbiamo pensare a lavorare duro per tenere alta la bandiera del Cus Bologna in nazionale, ma sono sicura che Gianluca darà il massimo, come sempre".
Gianluca Ghini, terza categoria, è d’oro nei 400, 200 e 50 monopinna cmas assoluto. Poi Petra Biondi nei 100 pinne cmas assoluto, argento nei 50 pinne cmas assoluto. Sempre in terza categoria, Damiano Palleschi è d’argento nei 50 mono cmas assoluto. Bravissimi anche Giulia Savino, Silvia Gualandi, Christian Degli Esposti e Simone Ravagli.