Si sono svolti, nel corso della notte del 20 maggio e nelle prime ore del mattino, i rilievi della Torre Garisenda di Bologna, grazie al supporto del Dipartimento di Ingegneria Civile, Chimica, Ambientale e dei Materiali - DICAM dell'Alma Mater.
I rilievi hanno interessato tutta la parte esterna della torre: le migliaia di immagini acquisite costituiranno la base per una restituzione integrata di altissimo dettaglio funzionale allo studio della torre. In particolare si è trattato di un rilievo termico, effettuato durante la notte, e di un rilievo fotogrammetrico RGB svolto nelle prime ore del mattino.
Il DICAM si è avvalso di un importante supporto logistico e nelle telecomunicazioni da parte di Croce Rossa Italiana, tra cui i piloti specializzati in scenari specifici Stefano Melosi e Luca Bernardi, nonché Andrea Lora e Matteo Gazzo del CFN di Bresso.
Da parte DICAM hanno operato, con il coordinamento del prof. Gabriele Bitelli e del prof. Luca Vittuari, Alessandro Lambertini, Maria Alessandra Tini, Valentina Alena Girelli, Emanuele Mandanici, Carmen Maria Giordano, Giulia Fiorini, Francesca Trevisiol.