Luigi Maria Ugolini a Butrinto
Nel 1924, Luigi Maria Ugolini, giovane e brillante archeologo di Bertinoro (Forlì-Cesena) laureato all’Università di Bologna, fu incaricato della prima missione archeologica italiana in Albania. E si mise alla ricerca della virgiliana “Buthrotum”. Alla sua instancabile attività si deve, quindi, la scoperta del sito di Butrinto, del suo antico teatro, di un gruppo scultoreo, un battistero e molto altro, oggi Patrimonio Mondiale UNESCO.
L’Alma Mater celebra questa importante ricorrenza dell’archeologia sia italiana sia albanese con la mostra “Butrinto 1924-2024. Cento anni di ricerca italiana a Butrinto”: un'esposizione di materiali storici e oggetti d'epoca appartenuti a Ugolini, visitabile fino al 30 novembre presso il Dipartimento di Storia Culture Civiltà – DiSCi (Piazza San Giovanni in Monte 2 - primo piano - Bologna).
A Butrinto svolge attualmente le sue ricerche la missione archeologica del DiSCi diretta da Enrico Giorgi, professore di Archeologia preventiva, dei Paesaggi e della Città. La mostra è una delle svariate iniziative che la missione ha all'attivo, in collaborazione con le istituzioni di Italia e Albania, per celebrare i cento anni dalla sua scoperta.