Libero flusso di informazioni e conoscenze per incrementare lo sviluppo della scienza: è il tema del convegno “Open Science e Open Access. Uno sguardo interdisciplinare sul futuro della ricerca”, evento finale del progetto Erasmus Plus DiGiKnow, previsto alle 9.30 di mercoledì 19 giugno nell’ Aula Magna del Dipartimento di Psicologia "Renzo Canestrari” dell’Alma Mater (Viale Berti Pichat, 5 - Bologna).
Dopo i saluti istituzionali della professoressa Elvira Cicognani, Direttrice del Dipartimento di Psicologia, esponenti del mondo accademico e della ricerca si confronteranno sull’importanza di rendere la conoscenza scientifica più aperta alla partecipazione, in termini di maggiore fruibilità di dati, pubblicazioni e metodologie, al fine di contribuire a un progresso scientifico condiviso e in grado di portare benefici alla società tutta.
Da gennaio 2023 il Dipartimento di Psicologia dell'Università di Bologna, rappresentato dal Prof. Elvis Mazzoni e dalla Prof.ssa Martina Benvenuti, partecipa al progetto “Condivisione della conoscenza e digitalizzazione della scienza” (DiGiKnow), coordinato dall'Istituto per la Popolazione e gli Studi Umani (IPHS) dell'Accademia Bulgara delle Scienze.
Obiettivo di DiGiKnow è creare una piattaforma di condivisione di Progetti Europei che mira a massimizzare la diffusione dei risultati di ricerca, la conoscenza e la digitalizzazione della scienza. Una piattaforma con un ambiente di apprendimento digitale flessibile, utilizzata per archiviare e condividere conoscenze su dati scientifici come test psicologici, metodi qualitativi e quantitativi.
In una prospettiva di Open Science il risultato del progetto è triplice: digitalizzazione della produzione scientifica nei campi della psicologia e della demografia per una maggiore visibilità, accessibilità e fruibilità di dati, pubblicazioni e metodologie di valore; miglioramento della qualità del lavoro dei partner; collaborazione interculturale e condivisione delle conoscenze.
Uno sforzo rilevante e di grande importanza sia per le istituzioni partecipanti, sia per le aziende private e gli enti governativi che desiderano attingere a conoscenze specialistiche, promuovendo così lo sviluppo della scienza e della collettività.