E' stato presentato, ieri, nella Sala Stampa della Camera dei Deputati, a Roma, il Centro di Competenza per l'Innovazione Sociale in Italia - SEED, realizzato in collaborazione con analoghi centri nazionali promossi in tutta l'Unione Europea. Un'iniziativa volta a creare un ponte tra politiche pubbliche e pratiche sociali innovative, nata nel quadro delle azioni della Commissione UE sostenute dai programmi EaSI e Fondo Sociale Europeo Plus (ESF+).
La piattaforma mira a supportare amministrazioni pubbliche, imprese e società civile nell'affrontare sfide sociali complesse attraverso approcci innovativi, coinvolgendo partner di rilievo tra cui l'Alma Mater, il Politecnico di Milano, il Politecnico di Torino, Euricse e la Fondazione Giacomo Brodolini. Questa rete collaborativa facilita lo scambio di competenze tra attori pubblici e privati, promuovendo un ecosistema in-clusivo e innovativo.
Tre sono gli obiettivi principali del Centro SEED: diffondere la conoscenza e le competenze tec-niche sull'innovazione sociale tra attori pubblici e privati; essere un punto di riferimento per il disegno di politiche pubbliche, collaborando con le amministrazioni centrali, regionali e locali nel-la creazione di servizi e soluzioni innovative secondo i principi dell’amministrazione condivisa; creare un ponte tra l'Italia e gli altri centri di competenza europei per lo scambio di esperienze e pratiche innovative.
Il Centro offrirà diversi servizi per promuovere l'innovazione sociale, come definizione di strategie e piani d'azione, consulenza e formazione per enti pubblici, Terzo settore e imprese, supporto per accedere ai finanziamenti europei. Inoltre, promuoverà il coinvolgimento e la cooperazione tra stakeholder per la costruzione di partenariati pubblico-privati, favorirà i processi di co-progettazione, promuoverà la realizzazione e diffusione di studi sull'innovazione sociale.
Il Centro SEED avrà sede legale a Milano, presso il Politecnico di Milano (via Durando 10) e sede operativa a Torino, presso Open Incet (piazza Teresa Noce 17).