Quarta finale negli ultimi anni per l’Università di Bologna che è stata capace, in questo periodo, di conquistare tre titoli europei Eusa nel volley femminile. Domani, alle 18,30, l’ultimo atto della kermesse continentale contro le croate di Zagabria. A Miskolc, in Ungheria, dove sono in programma gli Europei Eusa di volley, l’Alma Mater Studiorum non lascia scampa all’Ovidius University di Romania, superata 3-0 (25-12, 25-22, 25-12). Per le ragazze di Leonardo Palladino solo un passaggio a vuoto nel secondo set quando, avanti 19-14, si sono fatte raggiungere a quota 22 prima di chiudere con tre punti di fila e ritrovare così il filo del discorso.
Soddisfatta Dalila Modestino, una delle migliori biancorosse con 13 punti. "Siamo partite molto bene, aggressive e determinate a imporre il nostro gioco. Nel secondo set un po' di errori di troppo hanno fatto sì che l'avversario prendesse il largo, ma siamo state incisive nel momento giusto e pronte a chiudere il capitolo al terzo set qualificandoci ancora una volta per la finale che non vediamo l'ora di giocare domani".
Sulla stessa lunghezza d’onda anche l’altra cussina Alessia Mazzon, pure lei autrice di 13 punti. "L’approccio - dice Alessia - alla partita è stata uno dei migliori o addirittura il migliore in assoluto. Abbiamo disputato il nostro miglior match, nonostante le difficoltà. Ci hanno cambiato all’ultimo momento l’orario dalle 16 alle 9,30 e questo ci ha condizionato. Non era facile riprogrammarsi mentalmente, però sono molto fiera della squadra, di come abbiamo giocato e di come abbiamo dimostrato di saper giocare. Non potevo davvero chiedere di più. Adesso ci aspetta la finale. Partiremo molto agguerrite e cercheremo di portare a conclusione questo sogno. Perché lo meritiamo per quello che abbiamo fatto in questi giorni. Speriamo".
Domani, alle 18,30, la finalissima contro l’Università di Zagabria che ha superato 3-1 Lubiana. Le slovene sono le prime avversarie di questa rassegna del Cus Bologna. Le uniche, fino a questo momento, capaci negli ultimi due anni, di strappare un set al mondo dell’Alma Mater Studiorum.
Il tabellino del Cus Bologna: Greta Monaco, Chiara Mason 8, Dalila Modestino 13, Matilde Giardi, Blerona Tasholli, Mariaelena Aluigi, Sofia Migliorini, Stefania Bernabe 14, Sara Fontemaggio 9, Alessia Mazzon 13, Sofia Taiani, Giulia Galletti 5, Sophie Andrea Blasi, Beatrice Bacchilega. All. Leonardo Palladino. Vice: Ilaria Gaiani. Team manager: Serene Vece.