Logo d'ateneo Unibo Magazine

Eletto il nuovo amministratore delegato di Almacube

Shiva Loccisano, esperto nel settore del trasferimento tecnologico e dell’innovazione, alla guida dell'Innovation Hub e incubatore dell’Università di Bologna e di Confindustria Emilia Area Centro

Shiva Loccisano è il nuovo amministratore delegato di Almacube, innovation hub e incubatore di nuove imprese dell'Università di Bologna e Confindustria Emilia Area Centro. Dopo aver ricoperto la carica di Consigliere delegato, è succeduto ad Andrea Barzetti, che ha guidato Almacube negli ultimi quattro anni.

Laureato in biotecnologie industriali, il dott. Loccisano ha conseguito un dottorato di ricerca in business e management, un Master in Project Management for Business Performance and Innovation con certificazione IPMA. Con oltre 15 anni di esperienza nel settore del trasferimento tecnologico e dell’innovazione, ha ricoperto il ruolo di Responsabile dell’Area trasferimento tecnologico e relazioni con le imprese del Politecnico di Torino per più di 10 anni. E' Senior Project Manager del progetto Knowledge Share 2.0 di Netval ed associato e membro attivo di ASTP e LES, oltre ad essere stato delegato di Netval nel Council di ATTP (Alliance of Technology Transfer Professionals) e Vice-chair del Comitato Internazionale per il Trasferimento Tecnologico (TTC) all’interno di LES International. È autore di pubblicazioni scientifiche e relatore in conferenze nazionali e internazionali, oltre a essere docente in corsi e master universitari su temi legati all’innovazione e al trasferimento tecnologico.


"Sono lieto e onorato di subentrare alla guida di Almacube, prendendo il testimone da Andrea Barzetti che ha svolto un ottimo lavoro nel consolidamento della struttura societaria e organizzativa negli anni passati. Ritengo ci siano tutti gli ingredienti per affrontare la sfida evolutiva che ci sta di fronte: processi robusti, competenze multidisciplinari, un’ampia rete
di stakeholder che credono fortemente in noi, oltre ad un forte set valoriale ed entusiasmo che guidano le nostre scelte quotidiane.” ha dichiarato il nuovo AD - In un contesto evolutivo che ha visto cambiare molto la figura degli intermediari a supporto dell’innovazione, nel segno di una sempre maggiore specializzazione, ritengo che il ruolo di Almacube, data la sua vicinanza con il mondo accademico, possa concentrarsi sempre più sulla condivisione e coordinamento a livello territoriale in collaborazione con gli altri centri accademici e di ricerca, per dare sempre più competenza e massa critica ai processi di trasferimento tecnologico. Gli ottimi risultati ottenuti dalla proposta presentata insieme ai quattro atenei regionali, Università di Bologna, Ferrara, Modena e Reggio Emilia, Parma, nell’ambito del Bando per lo sviluppo di incubatori e acceleratori a valere sul PR-FESR 2021-2027 della Regione Emilia Romagna, che ha visto il progetto presentato dal partenariato di cui Almacube è capofila posizionarsi al primo posto tra le sedici proposte pervenute, anticipano e confermano che questa possa essere la strada giusta per lo sviluppo della nostra strategia negli anni a venire".