Buona la prima delle ragazze dell’Università di Bologna che a Miskolc, nella giornata inaugurale degli europei Eusa di basket, piegano le padrone di casa di Miskolc 65-31 (10-11; 36-14; 50-27 i parziali). Sabato, alle 17,45, si torna in campo alla Dvtk Arena di Miskolc, contro Ostrava. Oggi, invece, giornata di riposo per migliorare.
"Si è visto subito l’atteggiamento positivo - dice coach Jordan Losi - che avevo notato anche in allenamento. Non era facile, dopo il viaggio, mille distrazioni. Invece l’approccio è stato buono e si innesta nel solco della passata stagione. Sono molto contento e soddisfatto, anche perché ho ruotato tutte le ragazze".
"Molto bene - gli fa eco Elena Melloni -. Era la prima volta che giocavamo insieme. Ci siamo sbloccate. Adesso dobbiamo solo andare avanti. Sono carica". E carica anche Silvia Bernabè. "Partita lunga, ma ci siamo divertite. Cercheremo di fare ancora meglio".
Il sogno è quello di regalare un’altra medaglia all’Alma Mater Studiorum, che in questo primo scorcio di luglio ha già messo in cassaforte due medaglie d’oro con Betty Vuk nel judo (secondo successo consecutivo per la ragazza del Dojo Equipe allenata da Fabio Fabbroni e che studia criminologia a Forlì) e con le ragazze del volley. Per le fanciulle guidate da Leonardo Palladino si tratta del quarto trionfo nelle ultime quattro edizioni di questa manifestazione.
Il tabellino del Cus Bologna: Maria Sole Vettore 5, Silvia Bernabè 4, Elisabetta Tassinari 17, Amina Zarfaoui, Alessandra Orsili 9, Sofia Roccato, Flavia Parrinello 4, Angelica Tibè 5, Beatrice Baldi 7, Elena Melloni 2, Martina Rosignoli 10, Serena Soglia 2. All. Jordan Losi. Vice: Matteo Galli. Il team manager è Giacomo Bavieri, l’accompagnatore Gabriele Fin e l’arbitro Matteo Roiaz.