Elisabetta Tassinari è una ragazza di parola. Aveva promesso che l’Università di Bologna avrebbe migliorato il terzo posto dell’anno scorso. E domani, alle 13,30, alla Dvtk Sports Arena di Miskolc, l’Alma Mater Studiorum giocherà la finale per l’oro contro Vienna. Vecchie storie e vecchie ruggini, che risalgono alla passata edizione: l’Unibo cerca il bersaglio grosso dopo aver battuto, in semifinale, Lione 69-64 (21-14; 37-30; 52-45 i parziali).
"Grande partita - dice il tecnico del Cus Bologna Jordan Losi -. L’abbiamo interpretata al meglio contro una squadra più fisica che, vicino a canestro, poteva darci fastidio. Invece collaborando tutti insieme ne siamo venuti fuori bene. A parte i primi 3-4 minuti iniziali, siamo sempre stati davanti. Siamo stati in controllo, con qualche tentativo di fuga rintuzzato. Alla fine, dopo aver toccato anche 14 lunghezze di vantaggio, le francesi hanno provato a farsi sotto. Ma il risultato non è mai stato in discussione".
Si gode il gruppo, Jordan. "Ancora una volta protagoniste diverse. Canestri importanti di Zarfaoui e Melloni, 13 rimbalzi di Tibè. Adesso testa a domani, con lo stesso atteggiamento. Serene e sicure, come siamo state finora: sono davvero molto contento di questo gruppo di ragazze. E di tutto quello che siamo stati capaci di costruire in questo periodo".
Interviene anche Alessandra Orsili. "Gara combattuta. Dopo un loro inizio brillante, c’è stata la nostra reazione. E sono molto contenta perché l’abbiamo vinta dal punto di vista mentale. È venuta fuori la nostra qualità e anche un bel match dal punto di vista tecnico. Cerchiamo di riposare e di pensare a domani per tentare di guadagnare una medaglia nuova in casa Cus Bologna".
Sulla stessa lunghezza d’onda anche Amina Zarfaoui. "È stata una partita combattuta, tutte l’abbiamo interpretata bene. E tutte abbiamo contribuito nella vittoria. Volevamo vendicare la semifinale persa un anno fa. Adesso proviamo a divertirci ancora per raggiungere quell’obiettivo tanto desiderato".
Il tabellino del Cus Bologna: Maria Sole Vettore, Silvia Bernabè, Elisabetta Tassinari 18, Amina Zarfaoui 5, Alessandra Orsili 5, Sofia Roccato, Flavia Parrinello, Angelica Tibè 11, Beatrice Baldi 16, Elena Melloni 6, Serena Soglia 2. All. Jordan Losi. Vice: Matteo Galli. Il team manager è Giacomo Bavieri, l’accompagnatore Gabriele Fin e l’arbitro Matteo Roiaz.