Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Sport Basket maschile. Il Cus Bologna chiude gli europei al quarto posto

Basket maschile. Il Cus Bologna chiude gli europei al quarto posto

Nella finale per la medaglia di bronzo, la squadra dell'Alma Mater non riesce a superare l'Università di Siviglia


L’Università di Bologna resta avanti solo un quarto, il primo e impatta l’ultimo. Non è sufficiente per conquistare la medaglia di bronzo. Contro l’Università di Siviglia del terribile Joaquin Cebolla Herrera, autore di 34 punti, finisce 67-82 (18-16; 39-45; 47-62 i parziali) e finiscono anche i sogni di gloria per l’Alma Mater Studiorum che, dopo aver vinto un anno fa, in questa stagione si deve accontentare del quarto posto.

Rinnovamento in atto - tra un anno i Campionati europei universitari Eusa di basket saranno ospitati proprio da Unibo - per l’Università di Bologna che resta tra le prime quattro formazioni d’Europa.

E aggiungendo il fatto che l’Unibo ha vinto quattro delle ultime sei edizioni, si capisce il percorso virtuoso coperto in questi anni di programmazioni e sogni, spesso trasformati in realtà.

È mancato qualcosa per salire sul podio, ma in via San Giacomo sono già al lavoro per riportare ancora più in alto l’Università di Bologna.

"Purtroppo abbiamo perso anche oggi", dice il vice coach, Giorgio Broglia. "C’è grossa delusione, perché volevamo portare a casa il bronzo, che era l’obiettivo minimo. Ma dopo la brutta partita contro i croati, ci siamo ripetuti, in negativo, contro gli spagnoli. Dopo aver passato velocemente le qualificazioni e i quarti, abbiamo trovati degli ostacoli duri che non siamo riusciti a superare. Poco da dire, gli avversari sono stati più bravi di noi. Grossa delusione, torniamo a casa con le orecchie basse. Torniamo a casa, per fortuna, con il successo delle ragazze".

Il tabellino del Cus Bologna: Giordano Durante 9, Matteo Dias 2, Francesco Buscaroli, Alberto Conti 7, Stefan Nikolic 6, Lucio Martini, Dmytro Klyuchnyk 6, Gianmarco Arletti 22, Marco Timperi 4, Giulio Martini 8, Manuele Solaroli 1, Gherardo Sabatini 2. All. Matteo Lolli. Vice: Giorgio Broglia. Il team manager è Agostino Briatico, il fisioterapista Alessandro Vitti, l’accompagnatore Gioacchino Chiappelli e l’arbitro Alessandro Tirozzi.