Genesi, il prototipo da corsa ibrido di UniBo Motorsport ha ottenuto il primo posto assoluto alla Formula SAE Italy, che si è svolta nel Circuito Riccardo Paletti dell'Autodromo di Varano de' Melegari (Parma), ultima prova della stagione 2024 di Formula SAE. La squadra dell'Alma Mater ha gareggiato anche con il veicolo elettrico Athena, raggiungendo l'ottavo posto della classifica finale. Risultati che mettono in luce la dedizione e l'impegno delle ragazze e dei ragazzi di UniBo Motorsport e posizionano il team dell'Università di Bologna tra i più competitivi di quest'anno.
Le prove sono iniziate con Athena, il veicolo elettrico, che ha superato tutte le ispezioni tecniche il primo giorno, completando con successo le prove statiche, tra cui il Tilt, il Rain e il Brake test, tra il 4 e il 6 settembre. Queste prove servono a verificare che il veicolo sia privo di perdite di fluidi e ad assicurare che tutti i componenti elettronici siano isolati dall'acqua e che il sistema frenante possa bloccare tutte e quattro le ruote contemporaneamente in caso di emergenza.
Il 5 settembre, il team ha partecipato agli eventi statici: il Cost Event, che valuta le scelte di produzione e di componenti, e il Business Plan, che si concentra sulla presentazione di un'idea imprenditoriale innovativa legata al progetto Formula Student. UniBo Motorsport ha presentato un'applicazione mobile progettata per aiutare le aziende di logistica a ottimizzare l'efficienza, la sostenibilità e la sicurezza dei trasporti.
Il giorno successivo, Athena ha raggiunto un ottimo risultato anche nell'Engineering Design Event, conquistando un notevole ottavo posto, dimostrando l'innovazione e l'esecuzione delle scelte progettuali del team.
Nello stesso giorno, il prototipo ibrido Genesi ha completato con successo gli eventi statici, ottenendo il secondo posto nel Cost Event, il primo posto nel Business Plan e il primo posto nel Design Event.
Il 7 settembre, la vettura elettrica ha affrontato gli eventi dinamici: Acceleration, Skidpad e Autocross, ottenendo rispettivamente il 18°, 14° e 10° posto. Il momento cruciale della competizione si è svolto la mattina dell'8 settembre, durante l’Endurance, dove Athena ha completato 27 giri del circuito (22 chilometri), piazzandosi 14° nella classifica generale. Inoltre, il team si è classificato settimo nell'Efficiency Test, che misura il consumo di energia.
Durante la cerimonia di premiazione, Athena ha ottenuto inoltre diversi riconoscimenti: Innovative Strategies E-PWT Control System, presentato da Andrea Sanguedolce, Managing Director di FEV Italia e Bruno Vadalà, Managing Director di eXaV; Podium Advanced Technologies Best Battery Award, presentato da Francesco Monti, CEO di di Podium Advanced Technologies, assegnato al team che è riuscito a elaborare il design ù innovativo del pacco batteria rispettando tutti i requisiti necessari da regolamento. Inoltre, il team ha conquistato un premio bonus chiamato Most Friendly Team per l’aiuto fornito ad altri team, inclusa la condivisione di materiali quando necessario.