Logo d'ateneo Unibo Magazine

L'Alma Mater tra i protagonisti del Festival del Presente

A Bologna dal 5 al 20 ottobre, la nuova edizione del Festival di Pandora Rivista sarà animata anche da una serie di appuntamenti promossi dall'Università di Bologna: per parlare di scienza e scienze, superando le barriere tra le diverse discipline, e per ricordare Giacomo Matteotti, deputato socialista, antifascista, studente e laureato dell’Alma Mater, a cento anni dal suo assassinio


Torna da sabato 5 ottobre a Bologna, il Festival di Pandora Rivista, che da questa edizione cambia nome, diventando il Festival del Presente. La rassegna si svolgerà dal 5 al 20 ottobre 2024: 16 giorni con 49 tra incontri, dibattiti, lezioni, talk e interviste a ingresso libero con oltre 130 protagonisti e protagoniste del nostro tempo, in 16 luoghi significativi della città.

L'iniziativa ha il patrocinio dell'Università di Bologna, che partecipa con numerosi docenti tra i protagonisti dei tanti eventi in programma, e con due iniziative speciali.

La prima rientra nel programma di iniziative che Università e Comune di Bologna hanno ideato per ricordare Giacomo Matteotti, deputato socialista, antifascista, studente e laureato dell’Alma Mater, a cento anni dal suo assassinio.

Mercoledì 9 ottobre, alle 21, nell'Aula Giorgio Prodi del Complesso di San Giovanni in Monte (Piazza San Giovanni in Monte, 2 - Bologna), l'appuntamento s'intitola "Matteotti: che cos’è il riformismo?" e nasce a partire dal libro "Tempesta. La vita (e la non morte) di Giacomo Matteotti" di Antonio Funiciello.

Insieme all'autore, manager e saggista, già Capo di gabinetto del Presidente del Consiglio, dialogheranno Maria Letizia Guerra, delegata per l’impegno pubblico dell'Università di Bologna, Lorenzo Pregliasco, co-fondatore e partner dell'Agenzia Quorum e direttore di YouTrend, Olivio Romanini, caporedattore del Corriere di Bologna, e Sofia Ventura, professoressa associata confermata di Scienze politiche all'Università di Bologna.

La seconda iniziativa si compone invece di una serie di eventi che il Festival di Pandora Rivista realizza in collaborazione con il Collegio Superiore dell’Università di Bologna, tutti in programma per sabato 12 ottobre alla Fondazione Golinelli (Via Paolo Nanni Costa, 14 - Bologna).

Si comincia alle 16 con "Le scienze tra specialismi, interdisciplinarità e divulgazione": un’opportunità per parlare di scienza e scienze, superando le barriere tra le diverse discipline. Interverranno: Eugenio Coccia, rettore del Gran Sasso Science Institute e professore ordinario di Fisica all'Università di Roma "Tor Vergata"; Marco Martinelli, divulgatore scientifico e conduttore televisivo (sui social è marcoilgiallino); Camillo Neri, professore ordinario di Filologia classica e vicedirettore del Collegio Superiore dell'Università di Bologna; Elisabetta Tola, giornalista scientifica e conduttrice di Radio3 Scienza; Giorgio Vallortigara, professore ordinario di Neuroscienze e cognizione animale al Centre for Mind-Brain Sciences dell'Università di Trento.

Eugenio Coccia sarà poi ancora protagonista alle 18 con la sua lectio "Il buco nero, una nuova stele di Rosetta", mentre alle 19 toccherà a Giorgio Vallortigara con la lectio "Il pulcino di Kant".

Insieme a questi appuntamenti, il ricco programma del Festival del Presente è animato dagli sguardi della filosofia, delle neuroscienze, dell’informatica, della psicologia, delle scienze politiche, dell’economia, della storia, in una discussione plurale e aperta alla cittadinanza.