Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Sport Il team UniBoAT conquista il terzo posto alla Sardinia Innovative Boat Week

Il team UniBoAT conquista il terzo posto alla Sardinia Innovative Boat Week

Innovazione e sostenibilità al centro dell’evento sardo che ha visto la squadra dell'Alma Mater distinguersi sia nelle diverse prove di gara che nel corso dei tech talks


Il team UniBoAT ha ottenuto risultati di grande prestigio alla Sardinia Innovative Boat Week, manifestazione che celebra l’incontro tra sport, sostenibilità e innovazione a cui hanno partecipato 17 team universitari provenienti da tutta Europa. L’imbarcazione a propulsione sostenibile realizzata dall’Università di Bologna ha vinto la Slalom Race, la Match Race e la Speed Race, conquistando un ottimo secondo posto nella Endurance Race, e la terza posizione nella Ton’s Race. Solo un’avaria tecnica durante la gara Time Trial ha impedito alla squadra di raggiungere risultati ancor più prestigiosi rispetto al terzo posto conquistato nella classifica finale.

La squadra dell'Alma Mater si è distinta inoltre nei tech talks, durante i quali ha condiviso le proprie esperienze e innovazioni nel settore della mobilità sostenibile. Attraverso questi incontri, il team UniBoAT ha potuto contribuire al dialogo internazionale sull’uso di tecnologie avanzate e materiali innovativi, come nel caso della presentazione del progetto Competr, innovativo motore fuoribordo elettrico che ha destato l’interesse di giuria e pubblico. Il cuore della Sardinia Innovative Boat Week è infatti l’esplorazione di soluzioni alternative di propulsione, come l'energia solare, l'idrogeno e l'energia elettrica, elementi centrali nelle ricerche sviluppate da UniBoAT.

Le performance degli studenti di UniBoAT riflettono il costante impegno del Dipartimento di Ingegneria Industriale dell’Università di Bologna nel coniugare eccellenze accademiche, prestazioni elevate e attenzione ai concetti di ambiente e sostenibilità.

Le attività sportive e di ricerca di UniBoAT rientrano nel progetto GreenWave MOST, reso possibile grazie al finanziamento di MOST - Centro Nazionale per la Mobilità Sostenibile, nell'ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) finanziato dall’Unione Europea - NextGenerationEU.

MOST, attraverso la collaborazione con 24 università, il CNR e 24 grandi imprese, ha come missione lo sviluppo di soluzioni innovative, sostenibili e inclusive per il sistema di mobilità italiano. MOST promuove inoltre lo sviluppo di sistemi di propulsione elettrica e a idrogeno, soluzioni digitali per la sicurezza dei trasporti e nuovi modelli di mobilità inclusivi e accessibili.

UniBoAT incarna pienamente questa visione, concentrandosi su tecnologie innovative per il trasporto per vie d’acqua, nell’ottica di un futuro sempre più green e digitale.