Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home In Ateneo Le proclamazioni di laurea nell’Aula Magna di Santa Lucia per più di mille...

Le proclamazioni di laurea nell’Aula Magna di Santa Lucia per più di mille studentesse e studenti

Si è conclusa con successo la prima sperimentazione della nuova formula pensata dall’Università di Bologna per celebrare in modo solenne la conclusione del percorso di studi. Nel corso di tre giornate, sono state celebrate 1.037 neolaureate e neolaureati di dieci diversi corsi di laurea


L’Aula Magna di Santa Lucia dell’Università di Bologna ha ospitato in questi giorni la proclamazione di laurea di oltre mille studentesse e studenti: una nuova formula avviata in via sperimentale dall’Alma Mater per celebrare in modo solenne la conclusione del percorso di studi e per festeggiare il traguardo della laurea in un contesto adeguato all’occasione.


Nel corso di tre giornate – lunedì 11, martedì 12 e mercoledì 13 novembre – l’Aula Magna di Santa Lucia si è più volte riempita dei volti e dei sorrisi delle neolaureate e dei neolaureati, accompagnati da amici e parenti: in totale più di 6.200 persone hanno partecipato all’evento.

Ogni giorno si sono susseguiti tre momenti di proclamazione che hanno coinvolto dieci diversi corsi di laurea: Scienze Politiche, Sociali e Internazionali; Servizio Sociale; Sviluppo e Cooperazione Internazionale; DAMS - Discipline delle arti, della musica e dello spettacolo; Scienze della Comunicazione; Filosofia; Lettere; Storia; Educatore nei servizi per l'infanzia; Educatore sociale e culturale.

Le dottoresse e i dottori proclamati sono stati alla fine 1.037. Nello spazio più solenne dell’Ateneo, l’Aula Magna di Santa Lucia, l’Università di Bologna ha voluto offrire a tutte e tutti loro un momento di condivisione finale del percorso universitario, insieme alle famiglie e alla comunità accademica. Una soluzione sperimentale pensata per conciliare l’impatto che le lauree, inevitabilmente, hanno su ambienti interni ed esterni all’Ateneo, e le legittime aspettative di laureati, amici e familiari, che hanno diritto a vedere celebrato un importante traguardo.