L’Aula Magna di Santa Lucia dell’Università di Bologna ha ospitato in questi giorni la proclamazione di laurea di oltre mille studentesse e studenti: una nuova formula avviata in via sperimentale dall’Alma Mater per celebrare in modo solenne la conclusione del percorso di studi e per festeggiare il traguardo della laurea in un contesto adeguato all’occasione.
Nel corso di tre giornate – lunedì 11, martedì 12 e mercoledì 13 novembre – l’Aula Magna di Santa Lucia si è più volte riempita dei volti e dei sorrisi delle neolaureate e dei neolaureati, accompagnati da amici e parenti: in totale più di 6.200 persone hanno partecipato all’evento.
Ogni giorno si sono susseguiti tre momenti di proclamazione che hanno coinvolto dieci diversi corsi di laurea: Scienze Politiche, Sociali e Internazionali; Servizio Sociale; Sviluppo e Cooperazione Internazionale; DAMS - Discipline delle arti, della musica e dello spettacolo; Scienze della Comunicazione; Filosofia; Lettere; Storia; Educatore nei servizi per l'infanzia; Educatore sociale e culturale.
Le dottoresse e i dottori proclamati sono stati alla fine 1.037. Nello spazio più solenne dell’Ateneo, l’Aula Magna di Santa Lucia, l’Università di Bologna ha voluto offrire a tutte e tutti loro un momento di condivisione finale del percorso universitario, insieme alle famiglie e alla comunità accademica. Una soluzione sperimentale pensata per conciliare l’impatto che le lauree, inevitabilmente, hanno su ambienti interni ed esterni all’Ateneo, e le legittime aspettative di laureati, amici e familiari, che hanno diritto a vedere celebrato un importante traguardo.