Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Incontri e iniziative Torna Musica Insieme in Ateneo, tra concerti serali e momenti musicali al...

Torna Musica Insieme in Ateneo, tra concerti serali e momenti musicali al Sant'Orsola

La XXVI edizione della rassegna musicale, gratuita per la comunità Unibo, vedrà sul palco del DAMSLab e in diversi reparti del Policlinico bolognese, grandi Maestri e giovani talenti per affermare la bellezza e la forza della musica. Ogni concerto sarà introdotto dai dottorandi in discipline musicologiche del Dipartimento delle Arti dell'Alma Mater

Sarà inaugurata, mercoledì 24 gennaio, la rassegna Musica Insieme in Ateneo che, per questa XXVI edizione, organizzata grazie al contributo di Banca di Bologna, porterà grandi Maestri e giovani talenti dal palcoscenico del DAMSLab agli spazi del Sant’Orsola. Oltre ai concerti serali in programma, infatti, si svolgeranno speciali momenti musicali, alle 11 del mattino, in vari reparti del Policlinico di Bologna. Una matinée dedicata ai pazienti e ai loro familiari, per portare la bellezza e la forza della musica là dove le persone sono maggiormente provate nel corpo e nello spirito.

"Un dialogo romantico" con Alessandro Marangoni (pianoforte) e Musiche di Rossini e Chopin, è il primo appuntamento in programma al DAMSLab (Piazzetta Pasolini - Bologna), il 24 gennaio alle 19.30. A seguire, mercoledì 7 febbraio, sempre alle 19.30, sarà la volta di Satèn Saxophone Quartet, premiato all’ultima edizione del Concorso Alberghini, che Musica Insieme supporta sin dalla sua fondazione. Mercoledì 21 febbraio, torna il Collegium Musicum Almae Matris con Isabella Ricci al pianoforte, diretta da Alissia Venier per le Musiche di Mozart, Fauré/Messager, Respighi. Mercoledì 13 marzo, appuntamento con The Balkan Baroque Project (Zefira Valova - violino; Meila Tomé Pihler - flauto traverso, flauto dolce; Rosita Ippolito - viola da gamba; Predrag Gosta - clavicembalo) per le musiche di Telemann. Per l'ultimo concerto in cartellone, mercoledì 27 marzo alle 19.30, ci saranno Alessio Bidoli (violino), Matilda Colliard (violoncello), Bruno Canino (pianoforte). con musiche di Debussy, Fauré, Saint-Saëns, Ravel.

Al Day Hospital oncologico, dove grazie alla generosità della famiglia Cillario da un anno è presente in residenza un pianoforte storico Steinway & Sons, si svolgeranno il primo e l’ultimo dei cinque concerti in programma, affidati rispettivamente il 24 gennaio alla giovane pianista Isabella Ricci e il 28 marzo al duo di Alessio Bidoli (violino) e Bruno Canino (pianoforte), mentre i restanti si svilupperanno in altri reparti del Sant’Orsola, come la palestra di riabilitazione e gli spazi di Ginecologia ed Ostetricia, per permettere a sempre più pazienti di vivere questa esperienza.

"Tutta la comunità universitaria - afferma il Rettore Giovanni Molari - parteciperà a momenti di ascolto che hanno una valenza anche formativa, poiché prevedono conversazioni introduttive e la presenza di artisti in dialogo tra loro, con il pubblico e con gli studenti e le studentesse del corso di Laurea Magistrale in Discipline della Musica e del Teatro. È un modo sperimentato, vivo e fruttuoso per avvicinare tutte e tutti alle proposte musicali in programma, ascoltando, imparando e discutendo insieme. L’impegno del Collegium Musicum Almae Matris, formato da studentesse e studenti dell’Ateneo che fanno musica insieme, testimonia di come la musica costituisca un arricchimento dell’esperienza universitaria, anche al di fuori di corsi di studio specialistici".

Completamente gratuiti per gli studenti e per il personale Unibo presentando il badge, l’accesso ai concerti di MIA Posto unico è di 10 euro. I biglietti sono disponibili online, a Bologna Welcome e nei punti vendita del circuito Vivaticket e il giorno del concerto a partire dalle 18,30 nel foyer del DAMSLab / Auditorium.

Nata nel 1997 da un pionieristico accordo di Musica Insieme con l’Università di Bologna, fra i primi mai stipulati in Italia fra un’associazione privata e un’istituzione pubblica, MIA – Musica Insieme in Ateneo da ormai ventisei anni si prefigge lo scopo di avvicinare gli studenti all’arte dei suoni negli spazi della loro quotidianità, con l’aiuto di interpreti riconosciuti e prevedendo la partecipazione attiva dei giovani, come pubblico, ma anche come interpreti e come “mediatori culturali”.

Musica Insieme in Ateneo – XXVI edizione

dal 24 Gennaio al 27 Marzo 2024

ore: 19:00

DAMSLab / Auditorium (Piazzetta Pier Paolo Pasolini, 5/b - Bologna)

Ingresso libero

Rassegna musicale (MIA – Musica Insieme in Ateneo) che da ormai ventisei anni ha lo scopo di avvicinare gli studenti all’arte dei suoni negli spazi della loro quotidianità, con l’aiuto di interpreti riconosciuti e prevedendo la partecipazione attiva dei giovani, come pubblico, ma anche come interpreti e come “mediatori culturali”.

Ingresso gratuito per gli studenti e il personale docente e tecnico-amministrativo dell’Università di Bologna, su presentazione del badge Unibo. Posto unico 10 euro. I biglietti sono disponibili online, a Bologna Welcome e nei punti vendita del circuito Vivaticket e il giorno del concerto a partire dalle 18,30 nel foyer del DAMSLab/Auditorium.

Tutte le date della rassegna:

Allegati