#Facciamorete contro i discorsi d'odio: strategie e strumenti di contrasto. È il tiolo del convengo organizzato dalla Rete Nazionale per il contrasto ai discorsi e ai fenomeni d’odio, che sarà ospitato dall’Università di Bologna venerdì 18 ottobre, alle 9.30, a Palazzo Hercolani (Strada Maggiore 45). Una giornata di studio per fare il punto sul lavoro svolto e gli obiettivi raggiunti dalla Rete a quattro anni dalla sua fondazione; per confrontarsi con esperte ed esperti, giornaliste e giornalisti, ricercatrici e ricercatori, attiviste e attivisti, policy maker italiani e internazionali sulle sfide, le strategie e gli strumenti di contrasto agli hate speech nel discorso pubblico, nei media, nell’educazione, nella società.
Apriranno l'incontro gli interventi della Direttrice del Dipartimento di Sociologia e Diritto dell’Economia Paola Parmiggiani e della Delegata per l'Equità, l'Inclusione e la Diversità dell'Alma Mater Cristina De Maria, insieme alla relazione introduttiva di Federico Faloppa, Coordinatore della Rete e Professore di Linguistica all’Università di Reading.
Seguirà la sessione Le sfide, dedicata ad approfondire i temi Diritti, regole, responsabilità; Il ruolo dei media; Odio 3.0: le nuove frontiere del digitale. Nella sessione pomeridiana Attivarsi per il contrasto sarà invece affrontato il ruolo dell’attivismo, con gli interventi Il bisogno di buone policy; Orizzonte scuola; Fare attivismo, costruire cittadinanze.
La Rete Nazionale per il contrasto ai discorsi e ai fenomeni d’odio riunisce circa quaranta soggetti impegnati nello studio e nel contrasto al fenomeno dell’hate speech, tra cui: Amnesty International, Carta di Roma, Cospe, Lunaria, Emergency, Fondazione Alexander Langer, Asgi, Pangea, Vox Diritti, Gay Center, Italiani senza cittadinanza, No Hate Speech Movement, Fish, GiUliA - GIornaliste Unite LIbere Autonome, oltre a ricercatrici, ricercatori e a diverse istituzioni accademiche. È un interlocutore accreditato negli organismi nazionali e internazionali attivi sul fronte del contrasto all’hate speech, dalla Commissione europea al Consiglio d’Europa; dalla Commissione Segre - nella precedente e nell’attuale legislatura - alle numerose amministrazioni che a livello locale promuovono politiche antidiscriminatorie.
Il convegno sarà trasmesso in diretta streaming sulla pagina Facebook della Rete nazionale contro l’odio.