Non poteva iniziare meglio il Campionato europeo di Miskolc 2024 per la squadra di volley femminile dell'Alma Mater.
Dopo aver battuto le slovene (25-15, 25-16), la squadra del Cus Bologna, allenata da Leonardo Palladino, supera 3-0 le olandesi di Twente (25-17, 25-13, 25-15 i parziali).
“Siamo riuscite - dice Greta Monaco - per gran parte della partita a tenere il naso avanti e questo grazie a una buona concentrazione e unione di gruppo, nonostante ci si conosca da poco. Anche nei momenti più incerti, come all’inizio terzo set, ci siamo aiutate e siamo riuscite a trovare le soluzioni giuste per chiudere al meglio il match. Brave noi! Ora testa alla prossima”.
Non nasconde la sua soddisfazione Stefania Bernabè, che firma 9 punti, risultando così una delle migliori biancorosse in campo.
“Abbiamo limato quelle piccole imperfezioni che aveva contrassegnato la nostra gara d’esordio - spiega Stefania -. Questo ci ha permesso di giocare in modo più ordinato e conquistare un’altra vittoria importante. Ora dobbiamo solo pensare alla prossima partita, sapendo che le nostre prossime avversarie sono toste”.
Successo anche contro l’Università di Rennes: “Siamo partite un po’ contratte per il gran caldo - racconta Sofia Migliorini -, ma subito abbiamo trovato lo spirito giusto. Anche perché eravamo sicure di passare il turno. Così abbiamo potuto sviluppare il nostro gioco, utilizzando tutto il gruppo. La parte offensiva è quella che ha fatto la differenza, ma anche in difesa non ci siamo tirate indietro. Cercando di rendere meno efficaci le nostre rivali di Francia”.
Il tabellino del Cus Bologna: Greta Monaco 1, Chiara Mason 9, Dalila Modestino 6, Matilde Giardi 8, Blerona Tasholli 1, Mariaelena Aluigi 1, Sofia Migliorini 8, Stefania Bernabè 5, Sara Fontemaggi, Alessia Mazzon 7, Sofia Taiani, Giulia Galletti 4, Sophie Andrea Blasi, Beatrice Bacchilega. All. Leonardo Palladino. Vice: Ilaria Gaiani. Team manager: Serena Vece.