NOMINE
Nucleo di Valutazione, Comitato di Bioetica, Commissione Tasse e Studenti, Collegio di disciplina, Collegio disciplinare studenti, Consiglio della BUB e dell’Archivio Storico, Centro “Umberto Eco”
Sono stati nominati: i componenti del Nucleo di Valutazione e del Comitato di Bioetica per il triennio 2025-2028; un nuovo componente della Commissione istruttoria Tasse e Studenti; due nuovi membri, uno effettivo e uno supplente, del Collegio di Disciplina e uno supplente (sezione docenti) della Commissione Disciplinare studenti. Designati, infine, i componenti del Consiglio della Biblioteca Universitaria di Bologna - BUB e dell’Archivio Storico e del Consiglio del Centro Internazionale di Studi Umanistici "Umberto Eco".
DIDATTICA
Nuovi accordi per il rilascio di doppi titoli e titoli congiunti
Grazie all’accordo con ADA University (Baku, Azerbaijan), studentesse e studenti potranno conseguire, dopo un periodo di mobilità semestrale, un doppio titolo: la laurea magistrale in Business Administration and Sustainability dell’Università di Bologna e il Master of Science in Agricultural and Food Systems Management di ADA University. Saranno inoltre attivati tre master di I livello a titolo congiunto nell’ambito del programma formativo “Capacity for Science in Africa”, frutto della collaborazione dell’Alma Mater con gli altri cinque Atenei italiani soci della Fondazione IHEA - Italian Higher Education with Africa.
Corsi di Dottorato di Ricerca 41° ciclo - a.a. 2025/2026
Approvata l’attivazione dei quattordici Corsi di Dottorato del 41° ciclo che saranno inclusi nel bando di ammissione in uscita a marzo, il primo dei due previsti dall’Ateneo per l’anno accademico 2025/2026.
RICERCA E TERZA MISSIONE
Adesione a CLARIN-IT
Via libera all'adesione al network italiano CLARIN-IT per lo svolgimento di attività di ricerca e sviluppo nel campo dell’infrastruttura europea Common Language Resources and Technology Infrastructure (CLARIN). L'infrastruttura fornisce accesso a dati linguistici digitali e a strumenti all’avanguardia per analizzarli, annotarli e aggregarli.
Accordo quadro con AETNA
Approvata la stipula di un accordo quadro con AETNA Group S.P.A., azienda che opera nel settore del packaging, per lo svolgimento di attività negli ambiti della ricerca e innovazione, del trasferimento tecnologico, dell’imprenditorialità, della didattica.
Spese per le pubblicazioni scientifiche: semplificazione dei processi
Un approfondimento normativo consente di chiarire un punto importante per snellire le procedure relative alla ricerca scientifica: le spese per la pubblicazione di articoli e monografie non rientrano nell’ambito delle procedure disciplinate dal Codice dei Contratti Pubblici. Una circolare interna definirà la procedura per gestirle al fine di semplificare i relativi processi amministrativi.
Le linee guida strategiche 2025 dell’Associazione Alumni
Sono state approvate le linee di indirizzo strategiche per il 2025 dell’Associazione Almae Matris Alumni. Tra queste figurano: la collaborazione allo sviluppo delle azioni previste all’interno del progetto regionale Placement, il supporto all'area dell'orientamento in uscita, l'organizzazione di un evento di Reunion con gli Alumni, l'organizzazione di un workshop nazionale sul ruolo delle comunità di Alumni nelle strategie delle Università, azioni di promozione della community, l'apertura di canali social dell’Associazione, azioni di fundraising, la costituzione di Chapter di Alumni a livello di Dipartimenti, Campus e su sedi internazionali.
Modifiche Regolamento istituzione borse di studio per attività di ricerca post-laurea
Nel Regolamento, esteso alle attività di natura clinica o assistenziale e ai servizi veterinari, si prevede: l’innalzamento del limite di età per candidarsi; l’aumento della durata massima delle borse a 24 mesi e di quella minima a 6 mesi; l’incremento dell’importo massimo delle borse. Tali modifiche saranno rivalutate qualora sopraggiungano nuovi istituti volti allo svolgimento di attività di ricerca.
Accordo con l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare – INFN: progetto SCOAP3
Approvato l’accordo con l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare - INFN, relativo agli impegni economici derivanti dal progetto SCOAP3 per gli anni 2020 - 2024. L’obiettivo dell’accordo è potenziare il trasferimento della conoscenza a vantaggio della comunità scientifica e della società, mediante l’accesso aperto dei contenuti nell’ambito della fisica delle particelle.
Albo Enti del terzo settore
Sarà pubblicato un avviso per la costituzione di un elenco di Enti del terzo settore e altri enti associativi non qualificati come enti del terzo settore, selezionati in base ai requisiti necessari per concludere accordi e convenzioni con l’Università di Bologna. L'iniziativa permetterà di semplificare la conclusione di accordi di collaborazione con gli enti presenti nell’elenco.
SERVIZI AGLI STUDENTI
Collegio superiore per l'a.a. 2025/2026
Gli Organi hanno approvato il numero dei posti da bandire e i benefici per gli studenti e le studentesse dei corsi di I ciclo, II ciclo e ciclo unico, per chi è iscritto ai corsi ordinari del Collegio Superiore per l’a.a. 2025-2026, e cioè l'esonero totale dalle contribuzioni studentesche, a prescindere dalla condizione economica; il contributo finanziario determinato in funzione dell’ISEE e l’alloggio gratuito presso una residenza dedicata. Per studenti e studentesse del III ciclo (“International PhD College”) è previsto l’alloggio gratuito o, in alternativa, un contributo per le spese di locazione.
Rinnovo del protocollo d'intesa con l'Agenzia delle Entrate
Continuerà per altri tre anni la collaborazione tra l'Ateneo e l’Agenzia delle Entrate - Direzione Regionale dell’Emilia-Romagna che ha dato vita, a partire dal 2010, a sportelli per la promozione della legalità, per contrastare il fenomeno delle locazioni immobiliari in nero a studentesse e studenti fuori sede. La collaborazione, inoltre, è strategica per una gestione più snella dei sempre più numerosi accessi di studenti internazionali, consentendo la tempestiva assegnazione di un codice fiscale.
INTERNAZIONALIZZAZIONE
Nuovi accordi quadro con Atenei Extra UE
Approvata la stipula degli accordi quadro di cooperazione con Universidad Torcuato di Tella (Argentina), University of Ghana (Ghana), Université de Tunis El Manar (Tunisia), Université de Carthage (Tunisia) per consentire l’attività di mobilità di studentesse e studenti e di docenti con le istituzioni partner.
BILANCIO, PROGRAMMAZIONE E SVILUPPO
Pianificazione strategica dei Dipartimenti 2025/2027
Gli Organi hanno approvato i 31 Piani strategici di Dipartimento che tengono conto di tre criteri fondamentali: la coerenza con il Piano Strategico di Ateneo 2022-2027, l’aderenza alle linee guida e ai criteri di qualità stabiliti da ANVUR e l’allineamento con le priorità istituzionali nei tre ambiti principali di riferimento, didattica, ricerca e terza missione. Con il nuovo strumento del Piano Strategico dipartimentale l’Ateneo si impegna a garantire una sempre maggiore coerenza fra le attività e le decisioni prese a livello centrale e le strategie elaborate dai Dipartimenti, anche in prospettiva di continuo monitoraggio della qualità.
PERSONALE E ORGANIZZAZIONE
Convenzione tra l’Ateneo e Trenitalia TPER Scarl
Favorire il trasporto collettivo e la promozione dell’utilizzo del treno: è questo l’obiettivo della convenzione, rinnovata ancora una volta da Unibo e Trenitalia TPER, per l’erogazione da parte dell’Ateneo di un contributo aziendale a favore dei propri dipendenti, mediante l’acquisto diretto di abbonamenti Trenitalia TPER Scarl nominativi, di validità annuale, da utilizzare per i servizi di traporto ferroviario per la tratta casa-lavoro, a tariffa regionale.
Contenimento a carico dell’Alma Mater degli aumenti tariffari TPER
Fino alla data di validità della convenzione tra TPER e l’Ateneo (31/08/2025), che prevede agevolazioni dedicate alla comunità universitaria per abbonamenti autobus urbani ed extraurbani, la quota a carico di studentesse e studenti sarà mantenuta inalterata e sarà applicato solo un minimo aumento tariffario per i vincitori del bando previsto dalla convenzione, già beneficiari di una maggiore scontistica. Rimarranno inalterate anche la quota fissa a carico del personale tecnico-amministrativo e la quota a carico del personale docente, ricercatore e assegnisti di ricerca.
Regolamento di Ateneo per la gestione dei rifiuti
Il Regolamento di Ateneo riguardante le modalità di gestione del servizio di smaltimento dei rifiuti è stato aggiornato per adeguarsi alle normative, favorire il coordinamento e promuovere la sostenibilità. L’aggiornamento è in linea con l’obiettivo O.50 del Piano Strategico: “Adottare un modello di gestione ambientale efficiente, anche nell'ottica dell'economia circolare”.
Convenzione C.U.BO
Rinnovata per il periodo 2025 - 2029 la convenzione con il Circolo Università di Bologna C.U.BO, che consente al personale dell’Alma Mater di accedere a iniziative ricreative, sportive e culturali a costi agevolati, al fine di raggiungere l’obiettivo O.43 “Migliorare il benessere lavorativo” del Piano Strategico di Ateneo.
AFFARI ISTITUZIONALI
Regolamento per le elezioni delle rappresentanze studentesche di Ateneo
Parere favorevole alla revisione del Regolamento in vista delle elezioni studentesche previste per il 14 e 15 maggio 2025. Tra le principali novità: docenti e ricercatori potranno far parte delle Commissioni dei seggi elettorali; l’elettorato non sarà abbinato a seggi fisici predeterminati; studentesse e studenti con contemporanea iscrizione a due corsi di studio potranno esprimere il proprio voto per le rappresentanze di entrambi; si introducono facilitazioni per la presentazione delle candidature; si riducono i termini per presentare ricorso contro i risultati delle votazioni; si autorizza l’utilizzo del nome d’elezione per chi aderisce alla carriera alias; infine, si introduce la possibilità di elezioni suppletive telematiche per le rappresentanze nei Consigli di Dipartimento e di Corso di Studio, con facoltà per il Rettore di delegare il relativo procedimento ai Direttori di Dipartimento.
AFFARI DIVERSI
Mozione per la tutela della libertà accademica, della riservatezza e dell’autonomia universitaria
Il documento, presentato al Senato Accademico e approvato all’unanimità, impegna l’Ateneo ad attuare tutte le azioni necessarie a garantire - a fronte delle implicazioni dell'articolo 31, comma 1 del cosiddetto DDL sicurezza - la tutela della privacy e dei dati personali di tutti i membri della comunità universitaria, a sostegno della piena autonomia dell’Ateneo e della libertà di ricerca e insegnamento.
Tutte le delibere sono disponibili su Organi web e Intranet di Ateneo