Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Incontri e iniziative Donald Sassoon sarà a Ravenna protagonista di due eventi aperti al pubblico

Donald Sassoon sarà a Ravenna protagonista di due eventi aperti al pubblico

Nei giorni 1 e 2 aprile il Dipartimento di Beni Culturali dell’Università di Bologna (Campus di Ravenna) ospiterà il professore emerito della Queen Mary University of London.

Martedì 1° aprile  nella Sala Dantesca della Biblioteca Classense (Via Baccarini 3) alle ore 16,30, il Prof. Sassoon terrà una Lectio magistralis sul tema “Perché la Gioconda ha conquistato il mondo”. Il giorno successivo presso la Sala Conferenze del Dipartimento di Beni Culturali (Via degli Ariani 1), alle ore 10 si terrà la Lectio “La cultura degli europei dal 1800 a oggi”.

Donald Sassoon è uno dei più noti studiosi di storia europea comparata, allievo di Eric Hobsbawm, conosce e parla molto bene l’italiano, avendo studiato direttamente anche molti aspetti della storia politica e culturale italiana.  In Italia è stato per dieci anni direttore scientifico di La Storia in Piazza-Fondazione Palazzo Ducale a Genova; è collaboratore fisso delle rubriche culturali de “Il Sole 24 Ore”, appare frequentemente sui maggiori canali televisivi come commentatore invitato. L’ultima sua opera, “Revolutions” (2024) è stata pubblicata in Italia da Garzanti con il titolo “Rivoluzioni. Quando i popoli cambiano la storia”.  

La Lectio “Perché la Gioconda ha conquistato il mondoavrà un taglio di storia culturale con un focus sulla storia del dipinto. Che cosa ha reso il quadro di Leonardo l’opera d’arte più famosa, più visitata, più discussa e citata del mondo? Donald Sassoon ripercorrerà cinquecento anni di storia e peripezie del capolavoro leonardesco: la sua realizzazione con tecniche innovative, l’identità della modella, le copie settecentesche, la consacrazione del mondo intellettuale dell’Ottocento, fino al furto dei primi del Novecento e all’uso dell’immagine della Gioconda nella odierna pubblicità e industria dello spettacolo.

La Lectio “La cultura degli europei dal 1800 a oggi” ripercorrerà sull’arco degli ultimi due secoli il modo in cui si è sviluppata e trasformata la cultura degli europei a partire dal suo noto libro con lo stesso titolo, che traccia  una monumentale analisi comparativa delle opere che hanno costruito l'immaginario europeo degli ultimi secoli, rivede criticamente la tradizionale distinzione tra cultura alta e bassa, e ci aiuta a capire la ricchezza, varietà, ma anche unitarietà del patrimonio culturale europeo.

Le Lezioni sono aperte a tutti gli studenti, ai dottorandi, agli operatori dei beni culturali e alla cittadinanza e saranno rese disponibili su Piattaforma Teams e sul canale Youtube del DBC.

https://www.youtube.com/c/DBC-DipartimentodiBeniCulturali-Unibo

Piattaforma Teams:

Perchè la Gioconda ha conquistato il mondo - Classense

Sassoon - La cultura degli europei – DBC

I due eventi sono organizzati nell’ambito del progetto Jean Monnet Module Erasmus+ “Arts and Politics. European cultural heritage policies between old and new values” (HEURITAGE 2025-2028), di cui è coordinatrice la Prof.ssa Anna Pellegrino.

 

Grant Agreement n. 101176198 funded by the European Union. Views and opinions expressed are however those of the author(s) only and do not necessarily reflect those of the European Union or European Education and Culture Executive Agency (EACEA). Neither the European Union nor the granting authority can be held responsible for them.