Attività sportive gratuite per promuovere il benessere psicofisico di studentesse e studenti dell’Alma Mater e contrastare situazioni di disagio emotivo e psicologico: è l’obiettivo di “PRO-BEN - UNIST-HEALTH”, il progetto finanziato dal Ministero dell’Università e della Ricerca, al quale Cus Bologna partecipa in collaborazione con il Dipartimento di Scienze per la Qualità della Vita dell'Università di Bologna.
L’iniziativa nasce per aiutare la comunità studentesca a sentirsi più energica, motivata e serena, rendendo l’attività fisica accessibile a tutti e tutte e garantendo contemporaneamente divertimento e consapevolezza del proprio corpo.
La pressione degli studi, la sedentarietà e la mancanza di movimento possono sottoporre studentesse e studenti, durante il loro percorso accademico, a momenti di stress, ansia e stanchezza.
L’attività fisica non solo migliora la salute fisica, ma è anche un fattore chiave per la regolazione dell’umore, la riduzione del disagio emotivo e il potenziamento della concentrazione. Integrare il movimento nella routine accademica aiuta corpo e mente a ricaricarsi, sviluppare consapevolezza e resilienza.
Maggiori informazioni e iscrizioni