Unibo Magazine

A partire da venerdì 26 settembre fino al 10 ottobre, in diversi luoghi simbolo del Recovery College di Bologna nei distretti della Azienda Ausl della città, si svolgeranno circa 40 Tavoli di confronto e discussione in preparazione della Giornata Mondiale della Salute Mentale (10 ottobre) e dell'evento in Aula Absidale di Santa Lucia, a cura di Alma Mater, Azienda USL, Comune e Città Metropolitana di Bologna.

Le iscrizioni a ogni tavolo sono aperte all'intera cittadinanza sul sito del progetto, per prendere parte a conversazioni sul benessere e la cura di sé, ad ogni età.

I temi al centro dei tavoli sono tanti e toccano diversi aspetti della salute mentale: il benessere delle nuove generazioni, dentro e fuori la scuola, per costruire strumenti di sostegno e inclusione; dialoghi su comunità, legami e lavoro come risorse fondamentali per favorire recovery, inclusione e benessere mentale.

E ancora, è possibile prendere parte a tavoli per discutere su come ripensare i servizi sanitari capaci di intrecciare cura, comunità, innovazione e recovery, e a quelli per riflettere sul potere della comunicazione, dal linguaggio ai social, per combattere stigma, condividere esperienze e diffondere consapevolezza, come anche sull'espressione creativa e sull'arte come terapia, capace di raccontare, trasformare e sostenere i percorsi di benessere e salute mentale.

Inoltre, in attesa della Giornata Mondiale della Salute Mentale, è in programma la proiezione “Sull’Adamant – Dove l’impossibile diventa possibile” di Nicolas Philibert, mercoledì 8 ottobre, alle 19.30, presso Cinema Arlecchino (Via Lame 59A - Bologna). Mentre giovedì 9 ottobre, alle 20.00, presso l’Auditorium DAMSLab, ci sarà lo spettacolo teatrale “BLISTER”, a cura di Magnifico Teatrino Errante.

Dal 10 al 31 ottobre, presso il Quadriportico Roncati (Via Sant'Isaia, 90 - Bologna), la mostra fotografica contro lo stigma, a cura del Dipartimento di Salute Mentale dell'Azienda USL di Bologna: Permeabili alla luce.

Maggiori informazioni