Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Incontri e iniziative Qual è il futuro dell’istruzione nell’era dell’intelligenza artificiale?

Qual è il futuro dell’istruzione nell’era dell’intelligenza artificiale?

Se ne discuterà a Bologna nel corso del 1° Workshop del progetto Artificial Intelligence & Humanities (101) – AIHUMS, al quale partecipa l’Alma Mater

L'intelligenza artificiale e la digitalizzazione sono ormai in grado di riconfigurare completamente l’istruzione e i percorsi di carriera nell’ambito delle Scienze Umane. Di quali conoscenze e competenze hanno e avranno bisogno studentesse e studenti per partecipare attivamente a questo nuovo scenario? A questa domanda si proverà a dare una risposta venerdì 3 ottobre, presso Palazzo Dal Monte Gaudenzi (via Galliera, 3 - Bologna), durante il 1° Workshop del progetto Artificial Intelligence & Humanities (101) - AIHUMS.

AIHUMS101 riunisce 7 università, 8 istituti e 40 accademici, il cui lavoro include la realizzazione di un sondaggio sull'attuale insegnamento dell'IA all'interno delle università di Una Europa, di un modello di syllabus introduttivo all'IA per le Scienze Umane e di un toolkit per aiutare a integrare l'IA nei corsi esistenti.

Il futuro dell'istruzione umanistica nell'era dell'IA sarà protagonista dell’appuntamento di Bologna: un momento di confronto e condivisione, all’insegna della multidisciplinarità, incentrato sulle applicazioni dell’intelligenza artificiale nei diversi ambiti disciplinari umanistici, su esperienze personali di insegnamento su o con l'IA e sui nuovi corsi di laurea triennale e magistrale su IA e Scienze Umane nelle università di Una Europa.

 

L’IA incontra le discipline umanistiche: Bologna ospita il primo workshop AIHUMS101

3 Ottobre 2025

ore: 10:00

Sala Kelsen, Palazzo Dal Monte Gaudenzi (Via Galliera 3 - Bologna)

Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili

Workshop Una Europa Seed Funding “Artificial Intelligence & Humanities (101): Developing a Humanities Syllabus for AI & the Digital at Una Europa”

L’Università di Bologna ospita il primo workshop AIHUMS101, dedicato a esplorare come l’intelligenza artificiale stia trasformando la didattica delle scienze umane e quali strategie adottare per accompagnare gli studenti universitari in questo cambiamento. L’iniziativa nasce nell’ambito del progetto Una Europa Seed Funding “Artificial Intelligence & Humanities (101): Developing a Humanities Syllabus for AI & the Digital at Una Europa”.