Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home In Ateneo Materiali biodegradabili e packaging sostenibile: Una Europa PhD Impact Award...

Materiali biodegradabili e packaging sostenibile: Una Europa PhD Impact Award ad Angelica Giovagnoli

Dottoranda al Dipartimento di Chimica Industriale "Toso Montanari" dell’Alma Mater, è tra i vincitori dell’edizione 2025 dell’iniziativa europea che premia chi contribuisce, con la sua ricerca, a costruire il futuro del mondo

Angelica Giovagnoli, dottoranda al Dipartimento di Chimica Industriale  "Toso Montanari” dell’Università di Bologna, è tra i vincitori dell’edizione 2025 di Una Europa PhD Impact Award, nella categoria Future Materials and Technologies.

L’iniziativa - promossa da Una Europa, l’alleanza universitaria che coinvolge undici prestigiosi atenei europei, tra cui l’Alma Mater - ha l’obiettivo di valorizzare i progetti di dottorato capaci di generare un impatto concreto sulla società, l’economia, l’ambiente, la cultura, la politica, la salute, l'istruzione e la tecnologia.

Lo studio della dottoressa Giovagnoli esplora il potenziale dei materiali a base cellulosica per lo sviluppo di soluzioni di packaging sostenibile. In collaborazione con SACMI - leader mondiale nella fornitura di tecnologie avanzate per i settori della ceramica, della plastica, dei metalli, del food & beverage, del packaging e dei materiali avanzati - Angelica lavora alla progettazione di materiali biodegradabili in grado di sostituire le plastiche tradizionali.

L’obiettivo della sua ricerca è contribuire all’avanzamento della chimica verde, dell’economia circolare e di processi produttivi più sostenibili per l’industria dei materiali. Una sfida di grande attualità, che unisce rigore scientifico e attenzione alle esigenze del pianeta.

Angelica ha scelto di partecipare alla competizione anche per il suo interesse verso la comunicazione scientifica:

“Credo profondamente nell'importanza di condividere la ricerca scientifica al di fuori dei confini accademici. Questa esperienza mi ha spinta a riflettere non solo su cosa studio e come lo faccio, ma soprattutto sul perché sia importante. Mi ha aiutata a ritrovare il senso profondo del mio percorso e a rafforzare il mio impegno per una scienza che sia rigorosa ma anche socialmente coinvolta”, ha dichiarato.

Le vincitrici e i vincitori di UnaEuropa PhD Impact Award avranno l’opportunità di presentare i propri studi alla Berlin Science Week 2025 (in programma dall’1 al 10 novembre), a seguito di un workshop dedicato alla comunicazione. Un’occasione, per raccontare il proprio lavoro a un pubblico internazionale di ricercatrici e ricercatori, innovatori, cittadine e cittadini.

Il successo di Angelica Giovagnoli conferma l’impegno dell’Alma Mater nel promuovere una ricerca capace di coniugare eccellenza scientifica, impatto sociale e apertura internazionale, e testimonia il valore delle iniziative europee a sostegno delle giovani generazioni di ricercatrici e ricercatori.