Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Incontri e iniziative Al via la seconda edizione di ALMA-AI Video Contest, rivolto alla comunità...

Al via la seconda edizione di ALMA-AI Video Contest, rivolto alla comunità studentesca dell’Ateneo

I sei migliori video riguardanti l’intelligenza artificiale, incentrati sulle opportunità e i rischi connessi al suo utilizzo nel mondo odierno, saranno premiati nell’ambito del concorso istituito dall’Alma Mater Research Institute for Human-Centered Artificial Intelligence (ALMA-AI)

Al via la seconda edizione di ALMA-AI Video Contest, il concorso che mette in palio premi fino a 1.000 euro per i sei migliori video – non superiori ai tre minuti e dedicati all’impatto dell’intelligenza artificiale sulla società – prodotti da studentesse e studenti di laurea triennale, magistrale e magistrale a ciclo unico e di dottorato dell’Università di Bologna, regolarmente iscritti all’a.a. 2025/2026, oppure 2024/2025 purché non abbiano ancora conseguito il titolo al 10 ottobre 2025.

Istituito dall’Alma Mater Research Institute for Human-Centered Artificial Intelligence (ALMA-AI), Il contest prevede due categorie, a cui sarà possibile iscriversi sia come singoli partecipanti sia come squadre di massimo quattro componenti:

• “Video about AI”, che richiede contenuti riguardanti le opportunità e i rischi connessi all’utilizzo dell’intelligenza artificiale per la società odierna (ad esempio nell’ambito dell’economia, dei rapporti tra le persone, del mondo del lavoro);
• “Video made with AI”, che non prevede indicazioni specifiche sul contenuto del video, ma questo dovrà essere realizzato con un contributo sostanziale di tecnologie di intelligenza artificiale generativa.

Per ciascuna categoria chi si classifica al primo posto riceverà un premio di 1.000 euro; invece, 600 euro sono destinati ai secondi posti, mentre a chi salirà sul terzo scalino sul podio saranno assegnati 400 euro. Un attestato dichiarante la partecipazione sarà rilasciato a tutte e tutti, indipendentemente dal risultato conseguito.

Originalità, attinenza al tema, qualità e valutazione artistica dei lavori presentati sono i criteri con cui saranno individuati i vincitori.

Quest’anno sarà possibile partecipare, previa iscrizione, a un workshop formativo dedicato alla produzione di contenuti video con modelli generativi AI, tenuto dal gruppo creativo di Fantomatica.ai. Anche l’AI generativa, come ogni medium ha vincoli specifici di produzione artistica e creativa: durante il workshop, previsto il 17 ottobre, studentesse e studenti impareranno a sviluppare le proprie idee e sceneggiature tenendo conto di ciò che i modelli AI più avanzati sanno e non sanno fare oggi.

Per partecipare al contest è necessario eseguire, entro il 30 ottobre, l’upload del video prodotto sul proprio account istituzionale One Drive e condividere un link al materiale caricato inviando una e-mail all’indirizzo almaai.contestvideo@unibo.it, secondo le indicazioni riportate nel bando.

I sei video vincitori, tre per ognuna delle due categorie, saranno proiettati e premiati a metà novembre.

Maggiori informazioni