Sia la squadra femminile che quella maschile dell’Alma Mater hanno conquistato le semifinali degli Europei di basket universitari, ospitati quest'anno a Bologna.
Due vittorie larghe e ineccepibili contro le formazioni femminile e maschile del Politecnico di Bucarest. Nel torneo maschile, i ragazzi allenati da Matteo Lolli, hanno superato i romeni 93-68, mentre in quello femminile la squadra guidata da Jordan Losi ha chiuso la partita 69-56.
I maschi adesso affronteranno sabato alle 16,15 al Palacus del Terrapieno (via del Carpentiere 44 a Bologna) la vincente del derby croato tra gli atenei di Zadar e Zagabria, mentre le donne se la vedranno sullo stesso parquet. alle 14, con la vincente tra Tolosa (Fra) e Goettingen (Ger).
Il trascinatore dei ragazzi del Cusb è stato come sempre Alberto Conti, 27 anni, iscritto a Scienze Naturali e autore di 26 punti, top scorer in campo. Buona prova ancora una volta dei fratelli Martini (Lucio 9 e Giulio 18 punti), di Vittorio Zedda (10) e Matteo Dias (10). Completano il tabellino Scarponi (6), Ghedini (5), Galletti (4), Solaroli (3) e Timperi (2).
Subito al comando dal primo quarto, all’inizio dell’ultimo periodo i bolognesi hanno toccato perfino i 35 punti di vantaggio. La squadra di Lolli ha dunque così già bissato, come minimo, il risultato dell’ultima edizione, quando arrivò al quarto posto, ma l’obiettivo dichiarato fin dal principio di questo torneo disputato in casa è sempre stato quello di migliorare quel piazzamento: considerando le ultime prestazioni le speranze di salire sul podio sono giustificate.
Un po’ più combattuta la partita delle ragazze del Cusb, campionesse europee in carica, che contro Bucarest sono partite forte, hanno subito la rimonta nel secondo periodo (28-24 alla pausa) e poi hanno tenuto sempre le rivali a distanza di sicurezza, mai risalite oltre il -5. Anche nella squadra femminile si conferma la leadership di Alessandra Orsili, migliore marcatrice in campo con 15 punti, seguita da Elena Melloni (13) e Martina Rosignoli (10). A segno anche Malintoppi (9), Zarfaoui (8), Tibè e Soglia (6), Baldi (2).