Una giornata speciale in riva al mare per toccare con mano l'importanza dell'inclusione e della cura a 360 gradi. È quanto hanno vissuto le studentesse e gli studenti del terzo anno del Corso di Studio in Infermieristica del Campus di Rimini, che per un giorno intero sono stati parte integrante de "La Spiaggia dei Valori".
Nato nel 2017 a Punta Marina Terme (Ravenna) e gestito dall'Associazione Insieme a Te, La Spiaggia dei Valori è uno stabilimento balneare che accoglie gratuitamente persone con gravi disabilità e i loro caregiver. L'obiettivo? Permettere a tutti di vivere la gioia del mare, in un ambiente totalmente accessibile e inclusivo.
Dietro questa iniziativa c'è una solida collaborazione. L'Università di Bologna ha infatti siglato un Accordo Quadro con l'Associazione Insieme a Te, che apre le porte a diverse sinergie, tra cui spiccano i tirocini curriculari e attività di fundraising. In questo contesto, il Corso di Studio in Infermieristica del Campus di Rimini ha stipulato una Convenzione specifica per offrire agli studenti del terzo anno un'esperienza unica. Il tirocinio presso la Spiaggia dei Valori ha l’obiettivo di coinvolgere i futuri professionisti sanitari nella vita quotidiana di persone con patologie croniche invalidanti e dei loro caregiver. L'obiettivo è formare professionisti capaci di una presa in carico globale della persona, mettendo al centro l'inclusione sociale.
"È stato incredibile potersi confrontare direttamente con gli ospiti e le loro famiglie, ma anche con i volontari, Andrea e Debora," racconta Milena Spadola, Responsabile delle attività didattiche professionalizzanti - Corso di studi in infermieristica del Campus Rimini - "È stata una giornata ricca di emozioni”. E a rendere il tutto ancora più speciale, non è mancato un tocco di leggerezza e allegria. "La presenza del comico Paolo Cevoli ha garantito un sorriso per tutti," aggiunge Milena.