Il Rettore Giovanni Molari e il Direttore del Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agro-Alimentari - DISTAL, Giovanni Dinelli, hanno ricevuto in Rettorato il nipote dei signori Curti (Carlo Curti) e i loro esecutori testamentari per la firma dell'atto con cui l'Ateneo ha ricevuto un'importante donazione per volontà dei suoi benefattori.
Foto del Rettore Giovanni Molari mentre firma l'atto testamentario accanto al nipote del sig. Curti, Carlo
La signora Elizabeth Reynolds ha infatti donato oltre 500.000 euro all’Università di Bologna in memoria del compagno Sauro Curti, originario di Molinella (BO), emigrato in Inghilterra nel 1958 in cerca di fortuna.
La donazione è finalizzata a sostenere gli studenti del DISTAL, Dipartimento di Ateneo che racchiude tutti i settori tipici dell’ambito agrario che il sig. Curti avrebbe voluto seguire nei suoi studi.
Carlo Curti con il Direttore del DISTAL Giovanni Dinelli
Nato a Molinella (BO), il 5 ottobre 1937, Sauro Curti si trovò a 9 anni orfano di padre e, maggiore tra i suoi due fratelli rimasti in vita, riuscì soltanto a terminare le elementari per poi provvedere alla sua famiglia.
A 16 anni si trasferì a Milano per fare il cameriere e subito dopo a Torino, dove prese la decisione di emigrare in Inghilterra. I primi anni lavorò e visse a Winchester, nel Hampshire, nel sud dell’Inghilterra, dove si fece strada. Nel 1965 conobbe Elizabeth Reynolds, la donna con cui ha condiviso tutta la sua vita a Christchurch, nel Dorset, senza figli.
Per realizzare il suo sogno, Sauro Curti negli anni '80 diede vita ad una piccola azienda di giardinaggio, dedicandosi così alla terra, alla natura, agli animali, a quel settore che avrebbe tanto voluto approfondire con gli studi.
Elizabeth Reynolds e Sauro Curti
La moglie, Elizabeth, per onorare gli sforzi fatti dal marito per tutta la sua vita, ha quindi lasciato in sua memoria un'importante somma all'Alma Mater per sostenere studentesse e studenti di Agraria.
Il lascito prevede il trasferimento di una somma pari a 445.024,97 sterline britanniche (circa 534.029,96 euro al tasso di cambio attuale) all’Università di Bologna, con destinazione specifica al Dipartimento DISTAL.
"Grazie a questa donazione, l’Università di Bologna potrà ampliare il proprio impegno nel supporto agli studenti del settore agrario, onorando la memoria di Sauro Curti e il profondo legame con la sua compagna, Elizabeth Reynolds." – afferma il Rettore Giovanni Molari “Ci hanno profondamente toccati la vicenda personale del Sig. Curti e la convinta dedizione con cui la sua compagna e la sua famiglia hanno voluto realizzare i desideri del loro caro: quei desideri che il Sig. Curti non ha potuto realizzare in vita e che ora saranno realizzati, grazie a questa donazione, da altri studenti. Oltre che per la donazione in sé, esprimiamo la nostra gratitudine per la grande fiducia che il Sig. Curti e i suoi cari hanno riposto nell’istituzione universitaria e nel valore dell’istruzione superiore".
"Cercheremo di onorare al meglio le volontà della signora Elizabeth Reynolds, - afferma il Direttore del Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agro-alimentari Giovanni Dinelli - destinando il lascito come da Lei indicato per consentire ai nostri studenti di conseguire il titolo di laurea in scienze agronomiche. A tal fine il lascito verrà utilizzato per assegnare borse di studio, per migliorare la attuale sala studio dei nostri studenti, nonché per migliorare la dotazione di alcuni laboratori didattici. Vorremo poi intitolare un'aula alla signora Elisabeth Reynolds e al suo compagno Sauro Curti, a ricordo anche della loro vicenda umana".