Si è tenuta l’11 febbraio scorso, presso la Camera dei Deputati, la cerimonia di assegnazione del Premio America Giovani al talento universitario, il riconoscimento che la Fondazione Italia USA conferisce ogni anno ai mille neolaureati e neolaureate più meritevoli delle università italiane. Fra i vincitori, Alessandra Lorenzo e Adriano Coco, entrambi laureati in Diplomatic and International Sciences presso il Campus di Forlì e attualmente iscritti al corso di laurea magistrale in International Relations dell’Università di Bologna.
Oltre al Premio, Alessandra e Adriano si sono aggiudicati una borsa di studio per il Master in Leadership per le relazioni internazionali e il made in Italy, organizzato nell’ambito dell’iniziativa UNAI - United Nations Academic Impact.
“Gli stimoli intellettuali , la guida e il supporto ricevuti durante i miei studi all’Alma Mater, assieme all’attenzione e alla dedizione dedicati a studentesse e studenti, hanno rappresentato per me un punto di riferimento fondamentale, contribuendo in modo significativo alla mia crescita accademica e personale”, ha commentato Alessandra.
“Il Premio America Giovani è per me un riconoscimento dell’impegno profuso in questi primi tre anni di studi universitari. Valorizza inoltre le attività extracurriculari a cui ho dedicato tempo e passione: dalla partecipazione a eventi internazionali, all’organizzazione di workshop, fino al mio recente ruolo di portatore di interessi e advocacy registrato presso le istituzioni europee. In questo contesto, mi impegno a promuovere il contributo delle nuove generazioni in ambito politico, diplomatico e per il raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile. L’Università di Bologna rappresenta per me un trampolino di lancio verso una carriera internazionale”, ha dichiarato Adriano.