Logo d'ateneo Unibo Magazine

Mostra per data

Segnala un evento

Il servizio che permette di segnalare a UniboMagazine e alla Newsletter UniboCultura le iniziative culturali organizzate dall'Università di Bologna.

Peer Review in Theory and in Practice

dal 5 al 7 Ottobre 2009

Centro Universitario EuroMediterraneo di Ronzano

Un corso, chiuso da un meeting internazionale, dedicati agli scientific officers attivi nell’organizzazione e nella gestione della revisione di programmi scientifici secondo i criteri del peer review

Da lunedì 5 a mercoledì 7 ottobre il Centro Universitario EuroMediterraneo di Ronzano (via Gaibola, 16) ospiterà la seconda edizione del corso "Peer Review in Theory and in Practice". Il corso è dedicato a scientific officers attivi nell’organizzazione e gestione della revisione di programmi scientifici secondo i criteri del peer review. Si articolerà in presentazioni di modelli affermati di peer review da parte di esponenti di enti internazionali finanziatori di ricerca scientifica e con workshop interattivi dedicati al confronto e alla discussione dell’esperienza dei partecipanti. Nella tavola rotonda della giornata conclusiva, aperta a tutti, verrà proposta un’iniziativa europea riguardante la certificazione del processo di peer review. L'ultima giornata, mercoledì 7, vedrà infatti svolgersi il meeting internazionale "How to Promote Common Standards  for the Evaluation of Research Grants Applications in Europe". Inoltre, in occasione del corso, l’Alma Mater, il Collegio di Spagna e il SAIS Bologna Centre organizzano un seminario, aperto al pubblico, per spiegare ai cittadini il modello di finanziamento alla ricerca scientifica basato sul peer review, in vigore negli U.S.A. L’ incontro si svolgerà lunedì 5 ottobre al Collegio di Spagna, Casa de Cervantes, (via Collegio di Spagna, 4/a), a partire dalle ore 21.