Logo d'ateneo Unibo Magazine

Mostra per data

Segnala un evento

Il servizio che permette di segnalare a UniboMagazine e alla Newsletter UniboCultura le iniziative culturali organizzate dall'Università di Bologna.

Bologna si rivela

dal 28 al 30 Gennaio 2011

Palazzo Fava

Ingresso libero

Per celebrare la riapertura al pubblico di Palazzo Fava, una tre giorni fittissima di appuntamenti culturali e musicali, tutti fruibili liberamente da studenti e personale dell'Ateneo

Palazzo Fava (Via Parigi, 1), definitivamente restaurato e restituito alla città di Bologna, verrà inaugurato venerdì 28 gennaio, dalle 19 alle 24. Nei diversi piani del palazzo sono allestite varie mostre: al piano terra e al piano nobile le Collezioni della Fondazione Carisbo, con opere di artisti antichi e moderni di assoluto livello, da Guercino a Guido Reni a Balla, Boccioni, De Chirico, Giorgio Morandi. L'iniziativa fa parte del più vasto progetto "Bologna si rivela", di Philippe Daverio, in occasione di ArteFiera: oltre a Palazzo Fava, saranno aperti al pubblico altri sette palazzi storici e chiese cittadine, sabato 29 dalle 19 alle 24 e domenica 30 dalle 15 alle 20. Si tratta delle Chiese San Colombano, Santa Maria della Vita, Santa Cristina, San Michele in Bosco oltre a Casa Saraceni, San Giorgio in Poggiale e Palazzo Poggi. Questi edifici fanno parte del percorso "Genus Bononiae. Musei nella Città": si tratta di un percorso culturale, artistico e museale articolato in edifici nel centro storico di Bologna, restaurati e recuperati all’uso pubblico. Tantissimi gli eventi culturali e musicali previsti nella tre giorni: il programma dettagliato è disponibile negli allegati.