Logo d'ateneo Unibo Magazine

Mostra per data

Segnala un evento

Il servizio che permette di segnalare a UniboMagazine e alla Newsletter UniboCultura le iniziative culturali organizzate dall'Università di Bologna.

Il cristianesimo e i giapponesi

10 Febbraio 2020

ore: 17:30

Centro Sudi d’Arte Estremo-Orientale (Via Santa Maria Maggiore, 1 - Bologna)

Con Harufumi Yamamoto (Università di Yamagata). I cristiani in Giappone aumentarono molto nella seconda metà del 16° secolo, ma nel periodo Edo (1603-1868), a causa del divieto ufficiale, furono costretti alla clandestinità. Dopo la Restaurazione Meiji (1868) cadde il divieto del cristianesimo e la cultura occidentale si diffuse rapidamente anche se oggi i cristiani sono solo l’1% della popolazione. Accennando all'Ambasciata Tensho (1582), il cui viaggio in Europa toccò anche Bologna, seguiremo l’evoluzione di questa religione in Giappone.

L'evento fa parte della rassegna

Caleidoscopio Giappone 2020

dal 8 al 15 Febbraio 2020

Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili

Nell'ambito della mostra "Kamigata-e. Il coloratissimo mondo delle stampe di Osaka", in corso al Museo di Palazzo Poggi fino all'1 marzo 2020, il Sistema Museale di Ateneo e il Centro Studi d’Arte Estremo-Orientale, in collaborazione con l’Università di Yamagata, presentano un programma di incontri dedicati alla cultura, all'arte e alle tradizioni giapponesi.

Tutte le date della rassegna: