Il servizio che permette di segnalare a UniboMagazine e alla Newsletter UniboCultura le iniziative culturali organizzate dall'Università di Bologna.
6 Settembre 2023
ore: 18:30
Centro CostArena (Via Azzo Gardino, 48 - Bologna)
Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili
L’in-verso è un mondo al contrario, al contrario di come lo immaginiamo o che procede in senso contrario. A volte saper guardare in modo apparentemente rovesciato, cambiare punto di vista, non limitarci ad un’osservazione superficiale e immediata delle cose ci aiuta a ricavare nuove informazioni che ci fanno conoscere mondi che altrimenti non potremmo esplorare. Alberto Cervelli, ricercatore di INFN, ci parlerà di come i raggi cosmici possono aiutare a monitorare lo stato dei ghiacciai. Irene Molinari, sismologa di INGV, condividerà la sua esperienza riguardo all'utilizzo delle preziose informazioni contenute nelle onde sismiche generate dai terremoti e nel rumore sismico ambientale per ricostruire in modo tridimensionale la struttura della Terra, che va dalla crosta al nucleo interno. Infine, insieme a Paola Vernillo, docente di Linguistica Generale, attraverso l'analisi delle metafore prodotte, scopriremo come soggetti affetti da anoressia nervosa narrano la propria esperienza di vita e alimentare.
L'evento fa parte della rassegna
dal 30 Agosto al 27 Settembre 2023
CostArena (Via Azzo Gardino, 48 - Bologna)
Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili
Ciclo di Aperitivi Scientifici sul tema dei mondi nei quali ci troviamo immersi: Universo, Metaverso, Multiverso, Attraverso e Inverso.
Tutte le date della rassegna: