Il servizio che permette di segnalare a UniboMagazine e alla Newsletter UniboCultura le iniziative culturali organizzate dall'Università di Bologna.
27 Settembre 2023
ore: 18:30
Centro CostArena (Via Azzo Gardino, 48 - Bologna)
Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili
Il multiverso è oggi noto come un espediente narrativo in cui si creano realtà parallele, in cui versioni alternative dei protagonisti si moltiplicano e interagiscono fra loro. Ma il multiverso è un concetto ampio che ha attraversato la storia del pensiero dagli antichi greci sino alla fisica contemporanea che ne teorizza l’esistenza. Ne discuteremo con Alberto Cappi, astronomo associato di INAF, che, con un approccio storico e filosofico, oltre che astronomico-scientifico, ci spiegherà come sia cambiato il concetto di universo e di universi al di fuori del nostro dagli atomisti dell’antica Grecia sino ad oggi. Con Michele Cicoli, professore di fisica teorica, vedremo come in meccanica quantistica si ipotizzi l’esistenza di universi al di fuori dal nostro spazio-tempo. Infine Antonella Guidazzoli, esperta di visualizzazione di dati scientifici, discuterà del tema del multiverso informativo, dove le identità personali si replicano e parallelizzano tra reale e virtuale.
L'evento fa parte della rassegna
dal 30 Agosto al 27 Settembre 2023
CostArena (Via Azzo Gardino, 48 - Bologna)
Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili
Ciclo di Aperitivi Scientifici sul tema dei mondi nei quali ci troviamo immersi: Universo, Metaverso, Multiverso, Attraverso e Inverso.
Tutte le date della rassegna: